• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BPER Banca e CDP insieme per sostenere PMI e Mid-Cap grazie ai Basket Bond e alla garanzia UE

- di: Daniele Minuti
 
BPER Banca e CDP insieme per sostenere PMI e Mid-Cap grazie ai Basket Bond e alla garanzia UE
BPER Banca e Cassa Depositi e Prestiti scendono in campo per sostenere le imprese italiane: è stato infatti ufficializzato un nuovo programma di Basket Bond del valore di 250 milioni di euro promosso dalle due realtà e finalizzato ad agevolare l'accesso al credito per PMI e Mid-Cap del nostro Paese, in modo da sostenerne i piani di crescita e investimento.

BPER Banca e CDP insieme per sostenere PMI e Mid-Cap

Il comunicato ufficiale specifica che si tratta del primo piano di Basket Bond che beneficia della garanzia del Fondo Europeo di Garanzia, con BPER Banca e CDP che investiranno in minibond emessi da imprese che puntano a finanziare la loro crescita usando un canale diverso da quello creditizio tradizionale, strumento che ha una durata più lunga del solito, regole meno stringenti e interessi ridotti.

Tale investimento sarà effettuato da una società veicolo (Special Purpose Vehicle) che emetterà titoli acquisiti in seguito da BPER Banca e CDP in quote paritetiche, per un'operazione che terminerà alla fine dell'anno con prima emissione stimata da 48 milioni (durata dei titoli di 6 anni, comprensivi di preammortamento).

Marco Mandelli, Responsabile della direzione CIB di BPER Banca (nella foto), ha commentato: "Questa operazione si inserisce in un più ampio progetto di BPER Banca a sostegno delle imprese italiane anche mediante prodotti innovativi, alternativi al credito bancario tradizionale, che permettano alle aziende meritevoli di iniziare ad accedere al mercato dei capitali con modalità semplificate. Questa emissione, strutturata insieme a CDP, consente infatti di offrire liquidità a condizioni competitive e con una durata media superiore a quanto normalmente in uso sui finanziamenti bancari a medio lungo termine di natura chirografaria".

Andrea Nuzzi, Responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie di CDP, ha aggiunto: "Con questa operazione CDP fa un ulteriore importante passo nel percorso di accompagnamento al mercato dei capitali delle imprese italiane attraverso strumenti di finanza alternativa in linea con i principi della ‘Capital Markets Union’. L’utilizzo dei Basket Bond e della garanzia del Programma ‘European Guarantee Fund’ per la prima volta in Europa in questa tipologia di operazioni testimonia la capacità di innovazione finanziaria di CDP a sostegno dei piani di investimento e crescita delle aziende italiane, coerentemente con le linee guida del Piano Strategico 2022-2024".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 104 record
18/12/2025
Società quotate, i conti di banche e assicurazioni brillano
Bilanci semestrali 2025: banche e assicurazioni trainano gli utili delle quotate italiane....
18/12/2025
Wall Street chiude in calo: Nasdaq e S&P 500 frenati dall’AI
Chiusura di Wall Street: S&P 500 e Nasdaq in calo per timori sulla spesa e sul debito lega...
17/12/2025
“Una tassa è una tassa”: IBL contro il balzello di 2 euro sui pacchi
Secondo l’Istituto Bruno Leoni la tassa di due euro sui pacchi sotto i 150 euro è protezio...
17/12/2025
Banca di Asti, stop alla vendita: la contromossa locale di Demartini
Banca di Asti al bivio: Demartini dice no alla vendita ai grandi gruppi e propone un’alter...
17/12/2025
Borse europee vivaci e brillanti: Milano regge, Londra sprinta
Borse europee vivaci tra dati Usa e banche centrali: Milano regge con banche e Generali, L...
17/12/2025
Pensioni 2026: la finestra mobile si allunga e cambia tutto
Analisi approfondita della Manovra 2026: pensioni anticipate più lontane, finestra mobile ...
Trovati 104 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720