• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Borse: bene i mercati asiatici, con l'eccezione di Shanghai

- di: Redazione
 
Borse: bene i mercati asiatici, con l'eccezione di Shanghai
Buon inizio di settimana per i mercati borsistici dell'area Asia-Pacifico. Solo Shanghai ha chiuso in terreno negativo. L'Hang Seng di Hong Kong ha guidato i guadagni nella regione, mettendo a segno un + 1,6% a 16.489,08. Lo Shanghai Composite è invece sceso dello 0,5% a 3.050,89, dopo che la Banca popolare cinese ha mantenuto invariati i tassi principali sui prestiti a uno e cinque anni.

Borse: bene i mercati asiatici, con l'eccezione di Shanghai

Il Nikkei 225 di Tokyo ha guadagnato lo 0,4% a 37.219,47. L'indice principale della Corea del Sud, il Kospi della Corea del Sud, ha ''raggranellato'' un robusto + 0,8% a 2.613,61. Bene anche l'australiano S & P/ASX 200. cresciuto dell'1% a 7.640,30.

La scorsa settimana, sui mercati americani, lo S & P 500 è sceso dello 0,9%, segnando la terza settimana consecutiva in perdita. Ha chiuso a 4.967,23, il 5,5% in meno rispetto al record stabilito alla fine del mese scorso.
Il Dow Jones Industrial Average è salito dello 0,6% a 37.986,40, e il Nasdaq composite è sceso del 2% a 15.282,01.

Male i titoli delle società che, negli ultimi mesi, hanno registrato importanti performance beneficiando dell'enorme interesse per l'Intelligenza artificiale. Super Micro Computer ha perso più di un quinto del suo valore, scendendo del 23,1%. Lo scorso anno la società (che si occupa di server e sistemi utilizzati nell'IA lo scorso anno ha registrato un aumento del 227%.

Male anche Nvidia, che ha perso il 10%.
Nel mercato petrolifero, il greggio di riferimento statunitense è sceso di 68 centesimi a 81,54 dollari al barile nel commercio elettronico sul New York Mercantile Exchange. Il Brent ha ceduto 72 centesimi a 86,57 dollari al barile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
18
15/01/2026
Risiko bancario 2026: il digitale riaccende le fusioni
Il nuovo risiko bancario in Italia è guidato dalla digitalizzazione, dalle fintech e dalle...
15/01/2026
Spesa più cara del 25%: l’Antitrust indaga sui supermercati
Prezzi alimentari +24,9% in quattro anni: l’Antitrust indaga sulla GDO per chiarire potere...
15/01/2026
Asia, chiusure miste: tech sotto pressione, Tokyo giù e Seoul record
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo in calo, Hong Kong e Cina deboli, Seul record. Valut...
15/01/2026
Petrolio e metalli in retromarcia: l’Asia scarica i “beni rifugio”
Petrolio, oro e argento in calo sui mercati asiatici: il tono più cauto di Donald Trump su...
15/01/2026
Wall Street giù, Asia apre mista: tech e yen sorvegliati
Chiusura negativa a Wall Street con banche e Big Tech sotto pressione. In Asia apertura mi...
14/01/2026
Webuild conquista Riyadh: maxi appalto da 2,8 miliardi per la metro
Webuild vince a Riyadh un maxi appalto da 2,8 miliardi di dollari per l’estensione della R...
Trovati 113 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia