• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Borse: bene i mercati asiatici, con l'eccezione di Shanghai

- di: Redazione
 
Borse: bene i mercati asiatici, con l'eccezione di Shanghai
Buon inizio di settimana per i mercati borsistici dell'area Asia-Pacifico. Solo Shanghai ha chiuso in terreno negativo. L'Hang Seng di Hong Kong ha guidato i guadagni nella regione, mettendo a segno un + 1,6% a 16.489,08. Lo Shanghai Composite è invece sceso dello 0,5% a 3.050,89, dopo che la Banca popolare cinese ha mantenuto invariati i tassi principali sui prestiti a uno e cinque anni.

Borse: bene i mercati asiatici, con l'eccezione di Shanghai

Il Nikkei 225 di Tokyo ha guadagnato lo 0,4% a 37.219,47. L'indice principale della Corea del Sud, il Kospi della Corea del Sud, ha ''raggranellato'' un robusto + 0,8% a 2.613,61. Bene anche l'australiano S & P/ASX 200. cresciuto dell'1% a 7.640,30.

La scorsa settimana, sui mercati americani, lo S & P 500 è sceso dello 0,9%, segnando la terza settimana consecutiva in perdita. Ha chiuso a 4.967,23, il 5,5% in meno rispetto al record stabilito alla fine del mese scorso.
Il Dow Jones Industrial Average è salito dello 0,6% a 37.986,40, e il Nasdaq composite è sceso del 2% a 15.282,01.

Male i titoli delle società che, negli ultimi mesi, hanno registrato importanti performance beneficiando dell'enorme interesse per l'Intelligenza artificiale. Super Micro Computer ha perso più di un quinto del suo valore, scendendo del 23,1%. Lo scorso anno la società (che si occupa di server e sistemi utilizzati nell'IA lo scorso anno ha registrato un aumento del 227%.

Male anche Nvidia, che ha perso il 10%.
Nel mercato petrolifero, il greggio di riferimento statunitense è sceso di 68 centesimi a 81,54 dollari al barile nel commercio elettronico sul New York Mercantile Exchange. Il Brent ha ceduto 72 centesimi a 86,57 dollari al barile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
18/01/2026
Davos 2026, la settimana che può muovere mercati e banche centrali
Davos al centro della scena tra PCE Usa, pil Cina, PMI globali e trimestrali tech: la sett...
18/01/2026
Mutui, la discesa si ferma: a dicembre tasso medio al 3,37%
A dicembre 2025 il tasso medio sui nuovi mutui casa risale al 3,37%. Il fisso resta la sce...
18/01/2026
Piazzetta Cuccia, il nodo del piano Mps: Borsa o delisting?
Mps accelera sul piano industriale e valuta il destino di Piazzetta Cuccia: delisting per ...
18/01/2026
Musk alza la posta: fino a 134 miliardi contro OpenAI
Elon Musk chiede fino a 134 miliardi di dollari a OpenAI e Microsoft. Il processo sull’IA ...
18/01/2026
Bonus 2026: cosa resta alle famiglie e quali sconti spariscono
Nel 2026 cambiano i bonus: restano aiuti su bollette, casa, figli e scuola, stop a superbo...
18/01/2026
Ue-Mercosur, dentro il patto: chi vince, chi perde, quanto vale
Dazi, quote agricole, salvaguardie, indicazioni geografiche e appalti: cosa prevede l’acco...
Trovati 116 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia