• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Il governo accelera su taglio Irpef per il ceto medio: 33% per redditi fino a 60.000 euro

- di: Bruno Coletta
 
Il governo accelera su taglio Irpef per il ceto medio: 33% per redditi fino a 60.000 euro

Possibile riduzione dell’aliquota al 33% per redditi fino a 60.000 euro.

Il governo italiano sta intensificando gli sforzi per ridurre la pressione fiscale sul ceto medio, con l’obiettivo di diminuire l’aliquota Irpef dal 35% al 33% per i redditi fino a 60.000 euro. Marco Osnato, responsabile economico di Fratelli d’Italia e presidente della Commissione Finanze della Camera, ha dichiarato: “Mi auguro che nell’uovo di Pasqua ci sia questa sorpresa”.

Le prospettive della maggioranza
Forza Italia sostiene l’iniziativa, con Maurizio Casasco, responsabile economico del partito, che afferma: “Penso che entro l’estate si possa ridurre l’aliquota Irpef dal 35 al 33% per i redditi almeno fino a 50.000 euro, ma noi speriamo anche 60.000”.

Le risorse necessarie e le tempistiche

Il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo (nella foto), ha evidenziato la necessità di individuare risorse adeguate per finanziare la misura, sottolineando che il problema principale sono le risorse e che si sta lavorando con l’Agenzia delle Entrate e la Ragioneria per rispettare la nuova governance europea 

Pressioni sulla rottamazione delle cartelle esattoriali

Parallelamente, la Lega e Forza Italia stanno facendo pressione per una nuova rottamazione delle cartelle esattoriali. La proposta della Lega prevede una rottamazione decennale in 120 rate, mentre Forza Italia ha presentato una proposta di legge per una nuova rottamazione delle cartelle relative agli anni 2020-2024 
Il governo, quindi, mira a fornire un sostegno concreto al ceto medio attraverso la riduzione dell’aliquota Irpef e sta valutando ulteriori misure per alleviare la pressione fiscale sui contribuenti. Le prossime settimane saranno cruciali per definire le modalità e le tempistiche di attuazione di queste iniziative.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
Pagina
20
09/01/2026
Mercosur, l’Ue rompe lo stallo: via libera degli Stati membri
Gli Stati membri Ue approvano l’accordo di libero scambio con il Mercosur. L’Italia sblocc...
09/01/2026
Agricoltura, i “45 miliardi” UE: perché Meloni semplifica e cosa c’è davvero nei numeri
Sui presunti fondi aggiuntivi all’agricoltura europea la presidente del Consiglio sceglie ...
09/01/2026
Ikea cambia pelle: addio ai maxi-store, avanti con negozi piccoli e flessibili
Finisce l’era delle grandi “blue box” fuori città. Ikea ridisegna la propria strategia glo...
09/01/2026
Comprare casa in Valtellina conviene davvero? Tirano vola, Bormio aspetta le Olimpiadi
Prezzi in crescita, affitti brevi record e seconde case: chi guadagna e chi rischia nel nu...
09/01/2026
Golden Power riformato e incentivi 2026: svolta per l’Italia
Il decreto Transizione 5.0 riforma il golden power e lancia i nuovi incentivi 2026: cosa c...
Trovati 123 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia