• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Borse: i mercati asiatici chiudono male la settimana di contrattazioni

- di: Redazione
 
Borse: i mercati asiatici chiudono male la settimana di contrattazioni
La settimana di contrattazioni sui mercati borsistici della regione Asia-Pacifico si è chiusa per lo più in terreno negativo, condizionata dalle valutazioni che gli investitori stanno facendo sull'economia cinese. Gli ultimi dati mostrano che le vendite al dettaglio in Cina sono aumentate del 2,3% ad aprile rispetto all’anno precedente. Una percentuale inferiore rispetto all'aumento che era stato indicato da un sondaggio tra gli analisti. E' comunque un aumento più lento del 3,1% riportato a marzo.

Borse: i mercati asiatici chiudono male la settimana di contrattazioni

Dopo la pubblicazione dei dati, l’indice CSI 300 della Cina continentale è sceso dello 0,20%.
Gli investitori hanno anche valutato i dati di Singapore, che hanno mostrato che le esportazioni nazionali non petrolifere in aprile sono diminuite del 9,3%, più lentamente rispetto al mese precedente.
Il Nikkei 225 del Giappone è scivolato dello 0,36%, mentre l’ampio indice Topix ha invertito i ribassi iniziali guadagnando lo 0,26%. L'indice Kospi della Corea del Sud è sceso dello 0,93% (dopo che è stato ufficializzato che dopo che il tasso di disoccupazione del Paese in aprile è rimasto invariato al 2,8%). Male anche il Kosdaq a piccola capitalizzazione che ha perso l′1,58%.

Chiusura in negativo anche per l'indice australiano S&P/ASX 200, che ha lasciato lo 0,71%. L’indice Hang Seng di Hong Kong ha guadagnato lo 0,29%. Negli Stati Uniti, il Dow Jones Industrial Average ha chiuso la seduta di ieri leggermente al ribasso, dopo avere superato per la prima volta, ma brevemente, i 40.000 punti, toccando il massimo a 40.051,05.
Anche l’indice S&P 500 ha toccato un nuovo record, dopo avere chiuso per la prima volta sopra il livello di 5.300 mercoledì. Da parte sua anche il Nasdaq, ad alto contenuto tecnologico, ha raggiunto il massimo storico.
Il Dow a 30 titoli ha chiuso la giornata in ribasso dello 0,1% a 39.869,38. L’indice S&P 500 è sceso dello 0,21%, mentre il Nasdaq Composite ha chiuso la giornata in ribasso dello 0,26%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 115 record
Pagina
18
15/01/2026
Petrolio e metalli in retromarcia: l’Asia scarica i “beni rifugio”
Petrolio, oro e argento in calo sui mercati asiatici: il tono più cauto di Donald Trump su...
15/01/2026
Wall Street giù, Asia apre mista: tech e yen sorvegliati
Chiusura negativa a Wall Street con banche e Big Tech sotto pressione. In Asia apertura mi...
14/01/2026
Webuild conquista Riyadh: maxi appalto da 2,8 miliardi per la metro
Webuild vince a Riyadh un maxi appalto da 2,8 miliardi di dollari per l’estensione della R...
14/01/2026
Davos sotto assedio: Trump porta l’America First nel tempio del mondo
A Davos 2026 Trump arriva con la maxi-delegazione Maga: bilaterali, dazi, energia e big te...
14/01/2026
Banche centrali in trincea: Trump attacca Powell, il mondo reagisce
Bce, Bank of England e le grandi banche centrali difendono Jerome Powell dagli attacchi di...
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
Trovati 115 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia