Black Friday vs Natale, più italiani anticipano i regali: spesa media in aumento a 261 euro

- di: Barbara Bizzarri
 
Il Black Friday conquista sempre più italiani, con una crescita significativa rispetto allo scorso anno. Secondo l'indagine annuale di Confcommercio, realizzata in collaborazione con Format Research, il 67,2% degli italiani è pronto a fare acquisti durante la settimana di sconti, rispetto al 60% registrato nel 2022.

Black Friday vs Natale, più italiani anticipano i regali: spesa media in aumento a 261 euro

Il fenomeno interessa principalmente le donne e gli adulti sotto i 50 anni, con una maggiore concentrazione nel Nord Italia. Inoltre, quasi due italiani su tre approfitteranno del Black Friday per acquistare in anticipo i regali di Natale, con un incremento rilevante rispetto al 53,7% dello scorso anno.
Tra i settori merceologici, l’abbigliamento si conferma la categoria più scelta, anche se in leggero calo rispetto al 2022, passando dal 57% al 53%. L'elettronica registra invece un forte incremento, salendo dal 44,7% al 52,2%. In aumento anche le preferenze per prodotti di cura della persona, gioielli, libri e articoli per bambini.

Parallelamente, cresce la spesa media destinata agli acquisti: il budget per il Black Friday si attesta quest'anno a 261 euro, in crescita rispetto ai 236 euro del 2022. Questo dato riflette l’interesse crescente verso gli sconti del periodo, ormai sempre più considerato una tappa cruciale per lo shopping natalizio.
Intanto, secondo uno studio del Codacons, emergono lievi assestamenti al rialzo, per il tradizionale cenone natalizio: intorno al 4%, per panettone e pandoro mentre ancora peggio andrà per il torrone al cioccolato: effetto della crisi internazionale del cacao. "Nel corso dell'anno le quotazioni di tale materia prima hanno raggiunto sui mercati valori record che hanno sfiorato i 12mila dollari la tonnellata" afferma il Codacons "mentre oggi il prezzo internazionale del cacao risulta più alto di circa il 107% rispetto alla fine 2023". Una condizione che farà schizzare alle stelle il listino delle principali marche, che risultano in crescita del 30% rispetto allo scorso anno, con punte del +53%".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 37 record
Pagina
3
24/12/2024
Una tragica fatalità ha scosso ieri la Capitale. Nel parco “Livio Labor”, in zona Colli An...
23/12/2024
Valeria Marini, celebre icona della televisione italiana, ha recentemente vissuto un episo...
23/12/2024
A pochi passi da San Pietro, Piazza Pia si rinnova come un simbolo della capacità dell’Ita...
23/12/2024
Oggi a Roma, nel quartiere Colli Aniene, si è verificato un drammatico incidente che ha po...
23/12/2024
Il Capodanno a Roma rischiava di trasformarsi in un terreno di scontro culturale e politic...
23/12/2024
Il CNEL ha recentemente approvato un disegno di legge volto a rafforzare la tutela e l'eff...
Trovati 37 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli