Biden agli americani: "Mi faccio da parte per il bene del Paese"

- di: Redazione
 
Non una semplice ''comunicazione'', ma un testamento politico destinato a essere raccolto da chi il Partito democratico sceglierà a contendere a Donald Trump la Casa Bianca. È questo il contenuto della lettera agli americani (per i quali ha usato il termine ''fellows'') con cui Joe Biden ha ufficializzato la decisione di non correre per un secondo mandato presidenziale.

Biden agli americani: "Mi faccio da parte per il bene del Paese"

Un testo in cui il presidente ha riassunto i termini della sua permanenza alla guida del Paese in una contingenza politica difficilissima, tra tensioni internazionali, economia in difficoltà ed emergenze sanitarie. Annunciando una dolorosa uscita di scena (ma solo alla scadenza naturale della presidenza, a gennaio 2025), Biden ha fatto un bilancio senza chiaroscuri, rivendicando successi che devono essergli riconosciuti, con le dovute eccezioni, come testimoniano le dichiarazioni arrivate dai repubblicani, che Trump in testa - non gli hanno nemmeno concesso l'onore delle armi, continuando ad insultarlo.

Biden, nella lettera agli americani (e non solo) ha detto che ''Negli ultimi tre anni e mezzo abbiamo fatto grandi progressi come nazione. Oggi l’America ha l’economia più forte del mondo. Abbiamo fatto investimenti storici per ricostruire il nostro Paese, per ridurre i costi dei farmaci da prescrizione per gli anziani e per rendere l’assistenza sanitaria accessibile a un numero record di americani. Abbiamo fornito cure critiche a un milione di veterani esposti a sostanze tossiche. Abbiamo approvato la prima legge sulla sicurezza delle armi in 30 anni. Abbiamo nominato la prima donna afroamericana alla Corte Suprema. E abbiamo approvato la legislazione sul clima più significativa della storia del mondo. L’America non è mai stata in una posizione migliore per guidare di quanto lo sia oggi''.

''So" - ha scritto ancora Biden - "che niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza di voi, popolo americano. Insieme, abbiamo superato una pandemia che capita una volta ogni secolo e la peggiore crisi economica dai tempi della Grande Depressione. Abbiamo protetto e preservato la nostra democrazia. E abbiamo rivitalizzato e rafforzato le nostre alleanze in tutto il mondo. È stato il più grande onore della mia vita servire come Presidente. E anche se era mia intenzione candidarmi per un altro mandato, credo che sia nell’interesse del mio partito e del Paese che io mi faccia da parte e mi concentri esclusivamente sull’adempimento dei miei doveri di Presidente per il resto del mio mandato''.

Dopo avere annunciato che, in settimana, si rivolgerà alla nazione, ''in modo più dettagliato riguardo alla mia decisione'', il presidente americano ha voluto ''esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che hanno lavorato così duramente per vedermi rieletto. Voglio ringraziare il vicepresidente Kamala Harris per essere stato un partner straordinario in tutto questo lavoro. E permettetemi di esprimere il mio sincero apprezzamento al popolo americano per la fede e la fiducia che avete riposto in me''.
''Oggi" - ha concluso Biden - "credo in quello che ho sempre creduto: che non c’è nulla che l’America non possa fare – quando lo facciamo insieme. Dobbiamo solo ricordare che siamo gli Stati Uniti d’America''.

Notizie della stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
1
22/07/2024
Kamala Harris già a lavoro, riprende copioso il flusso delle donazioni
22/07/2024
Dopo il passo indietro di Biden, Kamala Harris accetta la sfida a Trump
22/07/2024
Biden agli americani: "Mi faccio da parte per il bene del Paese"
19/07/2024
Stati Uniti: Trump "arruola" Dio e promette di plasmare il Paese per i prossimi decenni
18/07/2024
Giappone: nel primo semestre dell'anno l'export torna a crescere
17/07/2024
Starmer promette di ''togliere i freni'' alla Gran Bretagna
Trovati 11 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli