Il ministro Bianchi: "L'obiettivo è la riapertura delle scuole in presenza a settembre"

- di: Daniele Minuti
 
I preparativi per la progettazione dell'anno scolastico 2021/2022 diventano sempre più intensi e c'è grande attesa per la presentazione del piano-scuola da parte del ministro Patrizio Bianchi che, stando a fonti governative, avverrà durante la conferenza Stato-Regioni del 29 luglio.

Ma il ministro ha già espresso la volontà dell'esecutivo, parlando con i sindacati: "L'obiettivo del Governo è la riapertura delle scuole in presenza da settembre: l'intero comparto ha reagito con responsabilità alla campagna di vaccinazione e il Governo si è predisposto per tempo alla ripartenza, stanziando in totale più di 1,6 miliardi di euro negli ultimi mesi per la messa in sicurezza del settore. Adesso siamo pronti per il Piano scuola che condivideremo con le Regioni e con le autonomie locali in Conferenza Unificata".

A margine di questo incontro, sono arrivate le parole di Francesco Sinopoli, segretario generale FLC CGIL: "Raggiungere la massima copertura dal punto di vista delle vaccinazioni è sia una misura di sicurezza che un dovere civico promosso dalle parti sociali sin da subito. Ma per avere davvero tutti in presenza da settembre ci sarà anche bisogno di risorse, interventi su trasporto pubblico, spazi e misure straordinarie. Questo obiettivo non deve diventare uno spot ma un traguardo da raggiungere con investimenti da parte del Governo".

Subito dopo le parole del ministro Bianchi, sono arrivati i commenti da parte dell'Associazione Nazionale Presidi, più nello specifico del presidente Antonello Giannelli: "Le condizioni per un rientro duraturo e in presenza per insegnanti e per studenti e studentesse dipendono quasi esclusivamente dall'esito positivo della campagna vaccinale per il personale della scuola e alunni e alunne. L'alternativa a questo scenario è l'utilizzo della didattica a distanza. Questo deve essere chiaro a tutti sin dall'inizio".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 36 record
Pagina
2
09/01/2025
Cecilia Sala, nota giornalista e autrice del podcast Stories di Choramedia, ha raccontato ...
09/01/2025
Per i viaggiatori incalliti o per chi sogna una fuga dall’ordinario, TripAdvisor ha stilat...
09/01/2025
Arquata del Tronto, borgo incastonato nell’Appennino marchigiano, porta ancora le cicatric...
09/01/2025
Giorgia Meloni ha annunciato la nomina di Vittorio Rizzi alla guida del Dipartimento delle...
09/01/2025
Questo articolo analizza chi ci guadagna e chi ci rimette in questo delicato equilibrio, b...
09/01/2025
La crisi siriana torna al centro della diplomazia internazionale: oggi, a Villa Madama, si...
Trovati 36 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli