BEI-Enel: un finanziamento “Sustainability-Linked” da 120 milioni di euro per la transizione energetica in Italia

- di: Daniele Minuti
 
La Banca Europea per gli Investimenti supporterà gli obiettivi di efficienza energetica e lo sviluppo di rinnovabili del Gruppo Enel tramite un finanziamento quadro "Sustainability-Linked" del valore complessivo di 120 milioni di euro.

BEI: finanziamento "Sustainability-Linked" a supporto degli obiettivi di efficienza per Enel

L'intesa prevede interventi di efficientamento energetico in edifici residenziali oltre che il sostegno a progetti rinnovabili di medie dimensioni che possano contribuire a sviluppare aree dell'Italia con livelli di disoccupazione che superano la media europea: il finanziamento è legato al raggiungimento dell'obiettivo di sostenibilità di Enel che riguarda il taglio delle emissioni di gas serra (grammi di CO2eq per kWh, pari o inferiore a 148 gCO2eq/kWh al 31 dicembre 2023), che comporta un meccanismo step-up/step-down che attiverà un aggiustamento del margine.

Come spiegato dal comunicato ufficiale, l'operazione è stata approvata nell’ambito del programma di prestiti della BEI "Climate Action Programme Loan Italy", concepito per sostenere progetti di piccole e medie dimensioni che puntano all'efficienza energetica e alle rinnovabili in Italia.

Alberto De Paoli
, CFO di Enel (nella foto), ha commentato: "Il finanziamento quadro "Sustainability-Linked" stipulato con la Banca Europea per gli Investimenti ci consentirà di rafforzare il nostro impegno per la transizione energetica, attraverso lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili e l’efficientamento energetico, in linea con l’obiettivo "zero emissioni" entro il 2040 previsto dal nostro Piano Strategico 2022-2024. Sentiamo il dovere di svolgere un ruolo di guida e di contribuire attivamente alla crescita del Paese affinché la decarbonizzazione non sia una prerogativa solamente delle aree più avanzate d’Italia ma possa essere un volano per l’occupazione, lo sviluppo e la creazione di valore di tutte le comunità in cui operiamo".

Gelsomina Vigliotti
, Vice-Presidente della Banca Europea per gli Investimenti, ha aggiunto: "Il finanziamento della BEI a Enel Italia fa parte di un ambizioso programma di prestiti della banca per promuovere l’efficienza energetica e lo sviluppo di fonti di energia rinnovabili in tutto il territorio Italiano. La transizione energetica è lo strumento principale per raggiungere gli obiettivi ambientali del decennio in corso. La BEI, in quanto banca del clima, insieme a partner come il Gruppo Enel, è in prima fila nella lotta al cambiamento climatico per costruire insieme un futuro sostenibile a favore dell’ambiente e delle comunità che necessitano di maggiori opportunità e nuove soluzioni".
Notizie della stesso argomento
Trovati 18 record
Pagina
2
27/06/2024
Assolombarda accelera sulla sostenibilità
27/06/2024
DBA Group alla guida di lavori per ridurre l’inquinamento nel porto di Taranto
27/06/2024
Legambiente lancia le campagne “Goletta Verde” e “Goletta dei Laghi” 2024
26/06/2024
ACEA e Commercity inaugurano il progetto Sustainable City Hub
26/06/2024
EDP selezionata da big tech statunitense per fornire energia pulita attraverso progetti ri...
26/06/2024
Assocostieri, a Roma l'Assemblea annuale "Le vie della decarbonizzazione"
Trovati 18 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli