AXA, Report di Sostenibilità 2022: quasi 1 miliardo e mezzo di investimenti sostenibili

- di: Barbara Bizzarri
 

Nel 2022, Axa Italia ha raggiunto un volume di investimenti green di 1,45 miliardi di euro, con un incremento sul biennio pari al 17% e ha ridotto del 10% rispetto all'anno precedente l'impronta di carbonio del portafoglio gestito: ecco alcuni numeri del Report di Sostenibilità 2022 di Axa Italia che punta anche, si legge in una nota, su nuove offerte assicurative dedicate alla mobilità green e all'inclusione sociale.

AXA, Report di Sostenibilità 2022: quasi 1 miliardo e mezzo di investimenti sostenibili

“L’epoca in cui viviamo è caratterizzata da una situazione economica e finanziaria molto complessa che richiede una riflessione attenta sul futuro basata sulla concretezza del presente, nonché decisioni di business trasparenti e misurabili. In coerenza con il nostro Purpose "Agire per il progresso dell'umanità, proteggendo ciò che conta", affermiamo il nostro ruolo sociale e il desiderio di agire come forza propulsiva per il bene collettivo, - ha dichiarato Chiara Soldano, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia (nella foto) -. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo delineato una traiettoria di crescita responsabile, che risponde alle esigenze dei nostri clienti e stakeholder. Il nostro ruolo, nella triplice veste di assicuratore, investitore e azienda esemplare, è quello di rispondere al meglio al nostro compito di protezione per garantire un progresso economico, umano e sociale ed una prospettiva sostenibile per le generazioni attuali e per quelle che verranno”. 

Nell'edizione 2022 del report, la novità è rappresentata dalla metodologia utilizzata per la rendicontazione della performance di sostenibilità prodotta da un'analisi di materialità di impatto che, valuta rispetto a ciascun tema correlato, la significatività degli impatti che l'organizzazione genera verso i propri stakeholder nel breve, medio e lungo periodo. Tra gli altri obiettivi raggiunti, Axa ha ridotto ulteriormente l’impronta di carbonio del portafoglio gestito, raggiungendo, nel 2022, il 10% in meno rispetto all’anno precedente, nonché il 25% in meno rispetto al 2019.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli