Axa: pronto un maxi investimento per 13 asset logistici in Nord Italia

- di: Redazione
 
Axa Investment Managers-Real Assets si prepara a una maxi operazione che riguarda l'Italia: stando alle indiscrezioni raccolte da Paola Dezza del Sole 24 Ore, il gruppo avrebbe infatti acquistato un portafoglio di asset logistici situati nel nord del nostro paese da Carlyle Group.

La decisione arriva sull'onda di crescita che la logistica ha registrato fra i trend nel campo immobiliare durante l'anno segnato dalla pandemia da Coronavirus, in cui gli investimenti nel settore sono stati in forte crescita, specialmente in quelle fasce che hanno subito meno danni dalla crisi.

Il fondo paneuropeo di Axa, specializzato nel campo della logistica e che può vantare un portafoglio di circa 2,2 miliardi di euro, aveva imbastito questa trattativa già durante il lockdown di marzo e l'ammontare complessivo dell'operazione dovrebbe aggirarsi attorno ai 270 milioni di euro, rendendolo l'affare di controvalore più costoso del 2020 in Italia.

Andando più nello specifico, questo accordo riguarderà 13 asset localizzati in segmenti logistici che servono il nord del nostro paese (fra cui l'area metropolitana di Milano, Padova e Torino). Il portafoglio si distribuisce su una superficie di quasi 400.000 metri quadri, 80.000 dei quali fanno riferimento a due progetti di sviluppo che dovrebbero a breve ottenere la certificazione Leed silver.

A commentare la trattativa è stato l'head of transactions in Italia di Axa IM-Real Assets, Nicola Cardani, nelle dichiarazioni raccolte sempre dal Sole 24 Ore: "Non capita spesso di poter acquistare un portafoglio logistico di questa qualità: l'operazione chiusa con il Carlyle Group ci permetterà di aumentare in maniera considerevole la nostra esposizione sul mercato italiano, un mercato su cui stiamo scommettendo molto perché riteniamo abbia grandi potenzialità. Il segmento logistico in questo paese ha rendimento superiore rispetto a quello di altri paesi europei e continuerà a ottenere i benefici dell'impennata dell'eCommerce registrata in questi mesi del 2020".
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli