Avio: Arianespace firma nuovi contratti di lancio per Vega C

- di: Daniele Minuti
 
Avio ha annunciato la firma ufficiale da parte di Arianespace su dei nuovi contratti di lancio per Vega C, il cui volo inaugurale è attualmente fissato per il maggio 2022. Si tratta però solo della prima di diverse operazioni importanti portate a termine in queste settimane.

Avio: il 2022 si apre con la firma di diversi contratti di lancio

Oltre all'accordo (arrivato fra dicembre 2021 e gennaio 2022) con l'Agenzia Spaziale Italiana finalizzato al lancio dei satelliti Platino 1 e 2, previsti entro il 2024, nel comunicato diffuso da Avio viene anche specificata la firma di nuovi contratti di lanci odi Microcarb (micro-satellite per la misurazione di assorbimento e rilascio di anidride carbonica) e NESS (nanosatellite per una missione dimostrativa per la sorveglianza dello spettro di radiofrequenze civili da attività di jamming) che voleranno in rideshare su Vega C, rispettivamente con l'ESA e il CNES.

In ultimo, sono stati firmati con l'Agenzia Spaziale Europea contratti per il lancio entro il 2025 dei satelliti Flex (che fornirà servizi di mappatura della fluorescenza della vegetazione per tenere sotto controllo cicli di carbonio e attività agricole) e Altius (per monitorare lo strato di ozono nell'atmosfera).

Un insieme di missioni che mostrano l'idoneità di Vega C di soddisfare diversi tipi di esigenze e l'impegno di Avio verso l'obiettivo della sostenibilità raggiungibile tramite applicazioni spaziali sempre più innovative. Il tutto dopo la firma a dicembre scorso del nuovo contratto di sviluppo di Vega C per 50 milioni di dollari che permetterà miglioramenti tecnologici e della competitività dei costi.

Giulio Ranzo, Amministratore delegato di Avio (nella foto), ha commentato: "I contratti firmati tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022 confermano l'intenso lavoro svolto dal team Avio, che ha portato a una rinnovata fiducia da parte del mercato nei lanciatori Vega. Con la spedizione delle strutture di volo di Vega C alla Guyana francese, la campagna di lancio è vicina al kick off, per il lancio previsto a maggio 2022, mentre anche Ariane 6 è ormai vicinissimo al lancio nella seconda parte del 2022".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli