Jaguar - Land Rover: boom di vendite nel 2021

- di: Daniele Minuti
 
Il 2021 è stato un anno ancora fortemente influenzato dalla pandemia ma esistono alcuni settori economici che hanno registrato delle crescite importanti nonostante la situazione di crisi: uno di questi è quello del lusso, che è aumentato del 21% per quanto riguarda il volume a livello mondiale, con il segmento automotive che ha toccato vette record. E a dimostrarlo ci sono i numeri di Jaguar - Land Rover, che ha registrato vendite da record.

Boom di vendite per Jaguar - Land Rover nell'anno appena concluso

Marco Santucci, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, ha parlato in un'intervista a Adnkronos: "Sicuramente l’anno scorso è stato un anno assolutamente particolare, se vediamo il fatturato siamo cresciuti del 35% ed è aumentato soprattutto non grazie al volume in generale ma grazie ad un diverso mix fatto da una vendita di modelli più ricca. Se invece vediamo l’acquisizione ordini delle vetture vendute, se non avessimo avuto i noti problemi legati ai microchip avremmo sicuramente fatto l’anno dei record in termini di vendita. Sicuramente la capacità delle persone di togliersi qualche sfizio durante l’anno appena trascorso sicuramente lo abbiamo vissuto in prima persona perché la richiesta è stata altissima, basta pensare che abbiamo, ad oggi, ancora 6/7 mesi di ordine inevasi dovuti da una parte alla maggiore domanda e dall’altra a causa dei noti problemi che ha toccato molto da vicino il comparto automotive".

Ma Santucci è ben conscio che una mera crescita delle vendite non basta a "star dietro" al mercato attuale e per questo ha voluto parlare della transizione verso l'elettrificazione delle vetture prodotte dal Gruppo Jaguar - Land Rover: "Il piano di elettrificazione è stato già annunciato e la produzione delle vetture diventerà totalmente elettrica entro il 2025, nel senso che non verranno prodotte più motorizzazioni termiche dopo quella data. Per quello che riguarda Land Rover invece ci sarà un’importante processo di elettrificazione che la riguarderà nei prossimi anni già attraverso i modelli attuali elettrificati presenti sul mercato come quelli plug in ma anche qui poi seguirà un passaggio totale in elettrico che rappresenterà un diverso modo di guidare e vivere la macchina stessa".

Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
27/06/2024
CA Auto Bank: accordo per promuovere il marchio BYD in Italia e Spagna
27/06/2024
Stellantis: grande successo per l’evento "Future is now"
26/06/2024
Auto elettriche, per gli italiani gli eco-incentivi non bastano
26/06/2024
Volkswagen investirà cinque miliardi di dollari in Rivian
25/06/2024
Nuova crescita a doppia cifra per l'auto usata: +17,0% in aprile
24/06/2024
Ancora in crisi il mercato dei trainati: maggio a -6,5%
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli