• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Automobili: in Europa le immatricolazioni salgono dell'1,1% a settembre

 
Automobili: in Europa le immatricolazioni salgono dell'1,1% a settembre
Per la prima volta dall'inizio della pandemia da Coronavirus, il mercato europeo dell'automobile sembra rialzarsi: secondo i dati raccolti dal Centro Studi Promotor e riportato dal Sole 24 Ore, le immatricolazioni all'inizio di ottobre nell'area dell'Unione con l'aggiunta dei paesi Efra e del Regno Unito, hanno raggiunto quota 1.300.048, registrando una crescita dell'1,1%.

Nonostante la perdita netta dei volumi dall'inizio del 2020 di circa il 29,3% (3,5 milioni di mezzi venduti in meno rispetto all'anno precedente), questo recupero è stato permesso grazie ai dati provenienti dall'Italia che segna un +9,5% nelle immatricolazioni. Bene anche la risposta dal mercato tedesco, con un aumento dell'8,4%, a dimostrazione della grande importanza avuta dai numerosi incentivi che i governi continentali hanno fornito spingendo sulla vendita di automobili elettriche e ibride.

Il commento di Gian Primo Quagliano del Centro Studi Promotor è molto chiaro: "La salita è ancora molto modesta ma significativa, in quanto potrebbe rappresentare la partenza di un'inversione di tendenza dopo il tremendo impatto della pandemia sulle immatricolazioni nei primi 8 mesi di questo 2020. Per una ripresa significativa del settore alla fine dell'anno e nel 2021 serviranno tre condizioni: politiche di sostegno più incisive da parte dei governi, evitare nuovi stop all'attività produttiva e il consolidamento dei primi segnali di ripresa dell'economia dopo la crisi del primo semestre".

Nei primi nove mesi quindi c'è stato un calo delle immatricolazioni di più di 3,5 milioni di unità in meno rispetto all'anno precedente e le stime non prevedono una ripartenza nell'ultimo trimestre. L'elaborazione svolta da Anfia grazie ai dati diffusi da Acea mostra che nel primo semestre il calo delle vendite ha interessato sia le macchine diesel che quelle a benzina (rispettivamente -1,2 milioni e -2,23 milioni) mentre sono aumentate leggermente quelle delle auto con alimentazione alternativa (+169.000 mezzi venduti), con quelle ricaricabili come i modelli plug-in o elettrici che registrano una crescita nelle vendite del 61,5% nello stesso periodo. Le ibride mild-full salgono del 15,7%, con un consumatore su cinque che nei primi mesi del 2020 ha scelto un mezzo a trazione alternativa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
08/01/2026
ZES Unica 2026, bonus extra fino al 75%: chi lo prende e come
La Manovra 2026 rilancia la ZES Unica: proroga fino al 2028 e top-up sugli investimenti 20...
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
Trovati 105 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia