Auto elettriche: la cinese BYD vicina al sorpasso di Tesla

- di: Redazione
 
Con l'annuncio di avere venduto, negli ultimi tre mesi del 2023, la cifra record di 526 mila veicoli alimentati a batteria (con un aumento delle vendite di oltre il 70% nel mese di dicembre), l’azienda cinese BYD è ad un passo dal superare la Tesla di Elon Musk come produttore di veicoli elettrici più venduto al mondo.

Auto elettriche: la cinese BYD vicina al sorpasso di Tesla

La ''risposta'' di Tesla è attesa oggi, prima dell'apertura di Wall Street, quando pubblicherà i suoi ultimi dati trimestrali sulla produzione e sulla consegna dei veicoli.
Per l’intero anno, BYD ha dichiarato di avere venduto più di 3 milioni di cosiddetti veicoli a nuova energia, che includono veicoli solo a batteria e ibridi, con quasi 1,6 milioni delle vendite totali che riguardavano veicoli esclusivamente a batteria.

Gli analisti del settore prevedono che, nell'ultimo trimestre del 2023, Tesla abbia venduto circa 483.000 veicoli elettrici e 1,82 milioni nell’intero anno.
Lo scorso gennaio, Musk aveva affermato che Tesla aveva il potenziale per raggiungere 2 milioni di consegne nel 2023, ma da allora aveva avvertito che l’aumento dei costi di finanziamento stava esercitando pressioni sulla domanda delle auto della sua azienda.

BYD, fondata a a Shenzhen nel 1995, si è affermata come produttrice di batterie ricaricabili – utilizzate negli smartphone, nei computer portatili e in altri dispositivi elettronici – in concorrenza con le più costose importazioni giapponesi.
Ha iniziato a vendere le sue azioni sul mercato azionario nel 2002 e ha diversificato acquistando una casa automobilistica statale in difficoltà, la Qinchuan Automobile Company. Tra i suoi azionisti, dal 2008, figura anche la Berkshire Hathaway di Warren Buffett.
Per gli esperti, la crescita di BYD si essenzialmente al suo business originario, quello delle batterie, che sono tra i componenti più costosi di un veicolo elettrico. Cosa che consente a BYD, come costruttore, un grande risparmio.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli