• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Accordo Assifact-CDP: un miliardo a sostegno di Mid-Cap e PMI

- di: Daniele Minuti
 
Accordo Assifact-CDP: un miliardo a sostegno di Mid-Cap e PMI

Cassa Depositi e Prestiti e Assifact hanno siglato una convenzione che metterà sul piatto risorse per un miliardo di euro a sostegno del sistema produttivo italiano, in modo da facilitare l'accesso al credito e il rafforzamento delle liquidità per imprese di piccole dimensioni.

Accordo Assifact-CDP: un miliardo a sostegno di Mid-Cap e PMI

CDP metterà a disposizione un Plafond dedicato al factoring, dedicato a banche e intermediari finanziari che potranno accedervi per acquisire i crediti commerciali dalle imprese, avendo così la possibilità di erogare tramite la provvista CDP un finanziamento a fronte del credito ceduto.

Grazie a questa iniziativa, Mid-Cap e Piccole e Medie Imprese potranno ottenere nuova finanza per esigenze di breve periodo ma anche per avviare nuove attività.
 
Livio Schmid, Responsabile Istituzioni Finanziarie di CDP, ha commentato: “La convenzione siglata oggi rappresenta un ulteriore elemento a conferma del ruolo di Cassa Depositi e Prestiti sempre più orientato verso lo sviluppo delle imprese di minori dimensioni, che costituiscono una componente essenziale del sistema produttivo italiano. Attraverso strumenti come il Plafond Factoring, CDP, grazie alla collaborazione con Assifact, faciliterà l’accesso a nuove risorse finanziarie, promuovendo competitività, innovazione e capacità di investimento delle imprese, con l’obiettivo di contribuire in maniera sempre più incisiva allo sviluppo sostenibile e duraturo del Paese”.

“Il factoring rappresenta uno straordinario strumento di gestione finanziaria per le imprese, che ha saputo mantenere negli anni, anche nelle fasi congiunturali più complesse, un impegno costante per il finanziamento e la gestione del capitale circolante delle imprese. Grazie allo smobilizzo dei crediti commerciali, le imprese possono fruire di liquidità immediata, migliorare il cash flow e concentrarsi sulla crescita, riducendo il rischio legato ai ritardi nei pagamenti e alle insolvenze. Questa convenzione con CDP rappresenta un ulteriore passo avanti per valorizzare il ruolo strategico del factoring a sostegno della crescita delle imprese italiane, in particolare quelle di minori dimensioni, favorendo l’accesso al credito”
ha aggiunto Alessandro Carretta, Segretario Generale Assifact (nella foto).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
Pagina
16
01/12/2025
Asia divisa tra Fed e BoJ, Nikkei giù, Cina regge
Borse asiatiche miste tra attese di un taglio Fed e timori per un rialzo BoJ. Nikkei in fo...
01/12/2025
Rocco Basilico lascia EssilorLuxottica e agita il dopo Del Vecchio
Le dimissioni di Rocco Basilico da EssilorLuxottica accendono nuove tensioni tra gli eredi...
01/12/2025
Natale da salasso: caro voli, treni e benzina alle stelle
Voli fino a oltre 800 euro, treni ad alta velocità a quasi 200 e carburanti in rialzo: il ...
Trovati 93 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720