• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Accordo Assifact-CDP: un miliardo a sostegno di Mid-Cap e PMI

- di: Daniele Minuti
 
Accordo Assifact-CDP: un miliardo a sostegno di Mid-Cap e PMI

Cassa Depositi e Prestiti e Assifact hanno siglato una convenzione che metterà sul piatto risorse per un miliardo di euro a sostegno del sistema produttivo italiano, in modo da facilitare l'accesso al credito e il rafforzamento delle liquidità per imprese di piccole dimensioni.

Accordo Assifact-CDP: un miliardo a sostegno di Mid-Cap e PMI

CDP metterà a disposizione un Plafond dedicato al factoring, dedicato a banche e intermediari finanziari che potranno accedervi per acquisire i crediti commerciali dalle imprese, avendo così la possibilità di erogare tramite la provvista CDP un finanziamento a fronte del credito ceduto.

Grazie a questa iniziativa, Mid-Cap e Piccole e Medie Imprese potranno ottenere nuova finanza per esigenze di breve periodo ma anche per avviare nuove attività.
 
Livio Schmid, Responsabile Istituzioni Finanziarie di CDP, ha commentato: “La convenzione siglata oggi rappresenta un ulteriore elemento a conferma del ruolo di Cassa Depositi e Prestiti sempre più orientato verso lo sviluppo delle imprese di minori dimensioni, che costituiscono una componente essenziale del sistema produttivo italiano. Attraverso strumenti come il Plafond Factoring, CDP, grazie alla collaborazione con Assifact, faciliterà l’accesso a nuove risorse finanziarie, promuovendo competitività, innovazione e capacità di investimento delle imprese, con l’obiettivo di contribuire in maniera sempre più incisiva allo sviluppo sostenibile e duraturo del Paese”.

“Il factoring rappresenta uno straordinario strumento di gestione finanziaria per le imprese, che ha saputo mantenere negli anni, anche nelle fasi congiunturali più complesse, un impegno costante per il finanziamento e la gestione del capitale circolante delle imprese. Grazie allo smobilizzo dei crediti commerciali, le imprese possono fruire di liquidità immediata, migliorare il cash flow e concentrarsi sulla crescita, riducendo il rischio legato ai ritardi nei pagamenti e alle insolvenze. Questa convenzione con CDP rappresenta un ulteriore passo avanti per valorizzare il ruolo strategico del factoring a sostegno della crescita delle imprese italiane, in particolare quelle di minori dimensioni, favorendo l’accesso al credito”
ha aggiunto Alessandro Carretta, Segretario Generale Assifact (nella foto).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
1
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
14/01/2026
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud
Il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti  e il Fondo europeo per...
14/01/2026
Poste Italiane: sono oltre 16 milioni gli utenti della Super App P
Sono oltre 16 milioni gli utenti italiani che utilizzano "P", la Super App di Poste Italia...
14/01/2026
Prestiti in ripresa: imprese trainano, farmaceutica sprinta
Bankitalia: prestiti +2,1% a novembre con spinta delle imprese e tassi stabili. Istat avve...
14/01/2026
Davos, Wef avverte: nel 2026 rischio crisi globale, quale minaccia ci colpirà?
Il mondo entra in un ciclo di instabilità più lungo e più complesso, dove geopolitica ed e...
Trovati 120 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia