• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Aspi: al via bandi per 1,5 miliardi di euro in barriere di sicurezza e opere in galleria

- di: Daniele Minuti
 
Aspi: al via bandi per 1,5 miliardi di euro in barriere di sicurezza e opere in galleria
Autostrade per l'Italia ha annunciato il via di lavori, fra gare ancora in fase di aggiudicazione e bandi pubblicati, per la cifra di 1,5 miliardi di euro che riguarderanno interventi in galleria e su barriere di sicurezza di ultima generazione: l'operazione rientra nelle strategie dal piano industriale che punta all'ammodernamento della rete autostradale di competenza di Aspi (circa il 51% di quella nazionale).

Come spiegato dalla società, il primo bando (da 900 milioni di euro e con un iter di aggiudicazione di 18 mesi) servirà per l'installazione di dispositivi di protezione come barriere spartitraffico e guard-rail lungo più di 2.100 chilometri di autostrada comprese tratte principali come A1 Milano-Napoli e A14 Bologna-Taranto: l'avvio degli interventi sarà distribuito dal terzo trimestre del 2022 in un periodo di due anni.

Per quanto riguarda le altre opere, stanno continuando in questi giorni dei lavori di ispezione in tutte le 587 gallerie che sono in gestione ad Autostrade per l'Italia, gestite secondo gli standard imposti dal ministero delle Infrastrutture ed eseguite da società di ingegneria specializzate ed esterne grazie ad innovative tecnologie (scanner laser e georadar): dopo questi controlli sarà quindi possibile fare programmi sui relativi lavori di manutenzione che saranno poi portati avanti grazie alle risorse messe a disposizione con il bando dedicato proprio alla rivalutazione dei tunnel nella rete autostradale, che dovrebbero ammontare a 300 milioni di euro.

Oltre ai due bandi già citati, per arrivare alla somma totale di circa 1,5 miliardi di euro si aggiungono i 250 milioni di euro di una gara che al momento è ancora in fase di aggiudicazione e che riguarda lavori di sostituzione di barriere di sicurezza.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
03/12/2025
HSBC, svolta al vertice: Brendan Nelson nuovo presidente
La nomina di Brendan Nelson alla presidenza di HSBC arriva in una fase di intensa trasform...
03/12/2025
Prada si prende Versace: 1,25 miliardi per la Medusa
Prada compra Versace per 1,25 miliardi. Lorenzo Bertelli diventa presidente esecutivo. Str...
03/12/2025
Caso Mps e inchiesta su Lovaglio: cosa rischiano banca e Mediobanca
Inchiesta su Lovaglio e sulla scalata a Mediobanca: effetti su Mps, reazioni della Bce, vo...
03/12/2025
Netflix rilancia per Warner Bros Discovery sfidando Paramount e Comcast
Netflix alza la sua offerta per gli asset di Warner Bros Discovery, sfidando Paramount Sky...
03/12/2025
Wall Street chiude in rialzo, Asia apre cauta tra dati e Fed
Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 chiudono in rialzo. Asia apre mista tra attese su Fed, BoJ e n...
02/12/2025
Qivalis, la stablecoin delle banche europee sfida il dollaro
Dieci banche europee lanciano Qivalis, stablecoin in euro regolamentata MiCAR. Pagamenti i...
Trovati 81 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720