Cambio di guardia in casa ANRA. L’Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali ha infatti una nuova presidente: Gabriella Fraire - Insurance Manager di Prysmian SpA, che subentra ufficialmente a Carlo Cosimi - Group Risk & Insurance Management Vice President di Maire SpA alla guida di una realtà diventata punto di riferimento del panorama nazionale della gestione del rischio. Fraire diventa così la seconda presidente donna nella storia di ANRA dalla sua fondazione nel 1972, dopo Annita Pappagallo, storica Risk Manager di Pirelli.
ANRA, Gabriella Fraire è la nuova presidente
La nuova presidente è stata eletta con oltre 200 voti dai Soci che ieri, giovedì 9 maggio, hanno preso parte all’annuale appuntamento con l’Assemblea Ordinaria presso la sede di Assolombarda a Milano. Un’occasione speciale per l’Associazione, che allo scadere dei tre anni del mandato diretto da Cosimi, è tornata alle urne per scegliere il suo nuovo leader e i tredici membri del Consiglio Direttivo che la accompagneranno per il triennio 2024-2026. La comunità italiana dei Risk e Insurance Manager ha concesso la propria fiducia a una professionista di pluriennale esperienza e consolidate competenze che i Soci hanno imparato a conoscere e stimare per l’impegno e la dedizione dedicati all’Associazione grazie alla sua presenza all’interno del Consiglio Direttivo a partire dal 2018.
«Sono lieto del risultato dell’Assemblea dove parte del vecchio Consiglio Direttivo ha visto la propria riconferma alla guida dell’Associazione ma che al tempo stesso ha permesso l’ingresso di nuovi membri - commenta il presidente uscente Carlo Cosimi -. Questo rappresenta un elemento di rinnovamento e cambiamento nella continuità dell’esperienza precedente. Mi congratulo con la nuova presidente e auguro a tutto il Consiglio un proficuo lavoro».
La nuova presidente inizia il suo mandato affiancata da un Consiglio Direttivo di cui è stato riconfermato il numero complessivo di membri pari a tredici, di cui cinque donne e otto uomini: Antonino Callaci, Maurizio Castelli, Giorgio Gaglio, Paolo Lionetti, Federica Maria Rita Livelli, Federico Lucia, Gianluigi Lucietto, Annamaria Oliva, Paola Radaelli, Francesca Schiezzari, Stefano Scoccianti, Marco Terzago. L’elezione del nuovo Board rappresenta un ponte fra il passato e il futuro dell’Associazione, portando avanti il lavoro svolto durante il precedente mandato in cui abbiamo assistito non soltanto all’aumento del numero di associati ma anche all’ampliamento dell’offerta formativa e al consolidamento della rete di professionalità ed esperienze che da sempre caratterizza la realtà associativa.
Il nuovo Consiglio pone fra i suoi principali obiettivi di mandato la volontà di incrementare la visibilità dell’Associazione a differenti livelli; sviluppare nuove partnership con altre realtà professionali, enti di ricerca e atenei; rafforzare la presenza di ANRA sul territorio nazionale e promuovere la diffusione della cultura del rischio anche nelle imprese di piccole e medie dimensioni, che rappresentano il vero cuore del tessuto produttivo del nostro Paese.
«Sono orgogliosa e grata dell’incarico ricevuto e della fiducia che i Soci hanno riposto in me - dichiara la nuova presidente Gabriella Fraire, a margine delle elezioni -. Ringrazio chi mi ha preceduta per aver contribuito allo sviluppo di una realtà di rilevanza nazionale ma di respiro internazionale in costante crescita e di cui sono fiera di assumerne la guida. Metterò tutta la mia energia, le mie competenze e il mio entusiasmo per portare ANRA nel futuro, forte del suo passato».
ANRA dal 1972 raggruppa i Risk Manager e i Responsabili delle Assicurazioni Aziendali. ANRA è l'Associazione dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali, si pone come obiettivi: promuovere lo scambio tra i Soci di esperienze e informazioni in materia di gestione di rischi aziendali, management d'impresa, politiche assicurative, definizione e gestione dei contratti di assicurazione; contribuire al progresso ed alla divulgazione delle tecniche di gestione dei rischi, mediante l'organizzazione di corsi di formazione, di aggiornamento professionale e di ogni altra iniziativa appropriata operando anche con Associazioni del settore, sia italiane sia estere, Istituti Assicuratori, Enti, Università, Autorità Pubbliche competenti, brokers e periti, assicuratori e riassicuratori.