Amazon si piega alle richieste dell'Ue, modificherà la sue regole commerciali

- di: Redazione
 
Amazon ha accettato di apportare importanti modifiche alle sue pratiche commerciali per rimuovere le motivazioni delle indagini antitrust che hanno rilevato che il gigante dell'e-commerce si è concesso un vantaggio sleale rispetto ai commercianti rivali. Lo hanno reso noto, con un comunicato, le autorità di regolamentazione dell'Unione Europea. Amazon, secondo il comunicato, ha promesso di dare ai prodotti dei venditori rivali pari visibilità nella "scatola degli acquisti", un bene immobile premium sul suo sito Web che porta a maggiori vendite.

Amazon si piega alle richieste dell'Ue, modificherà la sue regole commerciali

La società si è, inoltre, impegnata a smettere di utilizzare "dati non pubblici" di venditori indipendenti sulla sua piattaforma per fornire approfondimenti sui propri prodotti per competere con quei commercianti. Sempre secondo l'Ue, la società di Seattle ha inoltre accettato di non discriminare i venditori nel suo servizio di abbonamento Prime e di lasciare che i membri Prime scelgano liberamente qualsiasi servizio di consegna. La commissione europea ha affermato di aver accettato gli impegni di Amazon, che consentono alla società di evitare una battaglia legale con il principale organo di controllo antitrust dell'UE che avrebbe potuto concludersi con enormi multe, fino al 10% delle sue entrate mondiali annuali.

"Siamo lieti di aver affrontato le preoccupazioni della Commissione europea e risolto questi problemi", ha affermato Amazon in una dichiarazione. L'accordo si applica solo alle pratiche commerciali di Amazon in Europa e durerà sette anni. Da parte sua il commissario europeo per la concorrenza, Margrethe Vestager, in una conferenza stampa, ha detto che "la decisione odierna stabilisce le regole secondo le quali Amazon dovrà giocare in futuro, invece che sia essa a stabilire queste regole per tutti i giocatori sulla sua piattaforma". "Con queste nuove regole - ha aggiunto - i rivenditori indipendenti concorrenti, i vettori e i clienti europei avranno maggiori opportunità e scelta”. L'accordo arriva dopo che in luglio Amazon ha offerto concessioni per risolvere due indagini antitrust dell'UE. In base all'accordo annunciato oggi, Amazon ha apportato miglioramenti a quelle proposte iniziali dopo che la commissione le ha testate e ha ricevuto feedback da gruppi di consumatori, editori di libri e accademici.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
12
16/12/2024
CAPA Cologna ha emesso una prima tranche da 6,5 milioni di euro di un minibond complessivo...
16/12/2024
Antonio Patuelli, presidente dell’ABI ha sottolineato come la riduzione dei tassi di inter...
16/12/2024
La Legge di Bilancio 2025 introduce due importanti misure volte a sostenere le famiglie it...
16/12/2024
Duro attacco a Mario Draghi da parte di Alberto Bagnai, responsabile economico e vicecapog...
16/12/2024
Negli ultimi anni, l’Inps ha consolidato il suo ruolo nel contrasto alle fragilità lavorat...
16/12/2024
Azimut Holding ha annunciato il completamento della partnership strategica tra la sua cont...
Trovati 76 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli