Altea Green Power e Redelfi: parte il processo di studio della connessione del progetto Lund Storage Center

- di: Daniele Minuti
 
Redelfi e Altea Green Power hanno comunicato l'avvio del processo di studio della connessione del progetto Lund Storage Center, in capo a BESS Power Corp (controllata al 65% da RAL Green Energy Corp, partecipata in modo paritetico da Redelfi e AGP), denominato Full Interconnection Study, con la collaborazione dell’operatore di sistema indipendente texano ERCOT (Electric Reliability Council of Texas Inc.) e l’operatore di servizio pubblico americano LCRA (Lower Colorado River Authority).

Altea Green Power e Redelfi: parte il processo di studio della connessione del progetto Lund Storage Center

Un progetto acquisito da BESS Power a gennaio 2023 e che ora ha visto l'ottenimento della conferma per lo sviluppo di una potenza massima pari a 407.55 MW, lievemente aumentata rispetto a quella inizialmente dimensionata, confermandosi pertanto uno dei progetti di Battery Energy Storage Systems (“BESS”) più grandi, attualmente in fase di sviluppo sul territorio texano. Il gestore di rete ha così confermato la validità del primo progetto della pipeline di BESS Power, il cui target finale è stato portato a oltre 2 GW. Il termine del Full Interconnection Study è previsto entro settembre 2023.

Davide Sommariva, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Redelfi, ha dichiarato: "La nostra linea americana sta avanzando coerentemente con quanto dichiarato al mercato. La conferma della potenza di Lund Storage da parte di ERCOT è un importante step per la crescita di BESS Power, che ci rende sempre più confidenti circa lo sviluppo della nostra pipeline. Questo primo risultato è il frutto delle grandi capacità dell’intero team e sta portando Redelfi a valutare un incremento della sua presenza sul mercato americano".

Giovanni Di Pascale, Amministratore Delegato di Altea Green Power (nella foto), ha aggiunto: "Questo importante risultato conferma la validità del modello di business costituito, che consentirà a BESS Power di affermarsi sempre più sul mercato. Abbiamo raggiunto una prima fondamentale milestone dell’ambizioso piano, comunicato sul finire del 2022, che si svilupperà in 4 anni e sarà focalizzato sull’implementazione di una consistente pipeline di impianti BESS stand alone. Questo per noi rappresenta un passo decisivo per espandere la nostra attività a livello internazionale, dove siamo certi ci saranno per il futuro significative possibilità di crescita".

Philip Herman, COO di BESS Power Corporation, ha concluso: "Il principale obiettivo di BESS Power Corporation è l’incremento del nostro portfolio con progetti di grande qualità di cui Lund Storage rappresenta un eccellente esempio. Il primo successo di Lund Storage è un passo nella giusta direzione e dimostra la spinta e le profonde competenze del nostro team e dei nostri partner nella collaborazione verso il raggiungimento dei nostri obiettivi. L’energy storage svolgerà un ruolo sempre più importante nel sistema di trasmissione di ERCOT e degli altri paesi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
14/01/2025
Il percorso di Unicredit verso un accordo con la tedesca Commerzbank si fa sempre più tort...
14/01/2025
Il settore della moda maschile italiana ha registrato nel 2024 un calo del fatturato del 3...
14/01/2025
Il governo cinese sta considerando la vendita delle operazioni statunitensi di TikTok a El...
13/01/2025
Le borse europee hanno chiuso la giornata in territorio negativo, influenzate da dati econ...
13/01/2025
Il governo italiano ha introdotto nuove disposizioni per il credito d’imposta destinato al...
13/01/2025
Lufthansa stima che l’acquisizione di una quota di Ita Airways genererà profitti significa...
Trovati 95 record