• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Allfunds selezionata da Banca Aletti (Gruppo Banco BPM) per agevolare l’accesso dei clienti ai private markets

- di: Barbara Leone
 
Allfunds selezionata da Banca Aletti (Gruppo Banco BPM) per agevolare l’accesso dei clienti ai private markets
Allfunds, piattaforma WealthTech B2B leader nell’industria dei fondi, ha anunciato oggi di essere stata selezionata da Banca Aletti, banca private e centro di investimento del Gruppo Banco BPM, per agevolare l’accesso dei suoi clienti ai fondi alternativi, in linea con la crescente attenzione dell’industria del private banking nei confronti dei mercati privati. In particolare, Banca Aletti adotterà la tecnologia messa a disposizione da Allfunds Alternative Solutions (AAS) per facilitare la distribuzione di fondi chiusi, semiliquidi ed ELTIF. Attraverso la tecnologia di Allfunds, infatti, vengono semplificati gli aspetti operativi degli investimenti in asset privati e l'accesso ai fondi alternativi viene reso rapido e immediato come quello ai fondi convenzionali.

Allfunds selezionata da Banca Aletti (Gruppo Banco BPM) per agevolare l’accesso dei clienti ai private markets

Essere selezionati da Banca Aletti è un’ulteriore conferma del nostro posizionamento sul mercato italiano – ha commentato Stefano Catanzaro, Country Head Italy di Allfunds -. Siamo tra i leader nella distribuzione di fondi comuni e adesso puntiamo a consolidare la nostra posizione anche nei private markets. Il nostro obiettivo è abbattere le barriere che impediscono di investire in fondi di private markets, attraverso sviluppi tecnologici e di processo che semplificano la distribuzione da parte di banche private e wealth manager”. Soddisfatto anche  Alessandro Varaldo, Amministratore Delegato di Banca Aletti, che ha sottolineato: “Extrarendimenti, maggiore diversificazione, portafogli più efficienti e coerenti con l’attuale contesto di mercato. Questi i plus di un’allocazione in private markets che deve però tenere conto anche dell’illiquidità delle soluzioni, di una elevata complessità di analisi e di una minore trasparenza rispetto al mondo degli investimenti quotati. Questo scenario spiega perché Banca Aletti ha scelto un approccio selettivo nel rendere disponibili alla propria clientela strumenti che investono nei private markets. Solo un numero ristretto di soluzioni caratterizzate da velocità nell’impiego e restituzione del capitale, eccellenza nel track record del team di investimento, leadership del partner selezionato sull’asset class oggetto di investimento, alta competitività commissionale e, infine, efficienza dal punto di vista operativo e amministrativo. Su questo ultimo punto, tutt’altro che di secondaria importanza, Banca Aletti ha individuato in Allfunds un partner strategico”.

Allfunds è una delle principali piattaforme WealthTech B2B nell’industria dei fondi; offre soluzioni completamente integrate sia per gli asset manager sia per i distributori. Allfunds ha costruito e continua a sviluppare un ecosistema che copre l'intera catena del valore della distribuzione dei fondi e il ciclo d’investimento, con soluzioni che comprendono la negoziazione e l'esecuzione, i dati e gli strumenti di analisi, il RegTech, lo screening ESG e la gestione del portafoglio.  Allfunds può contare su 17 uffici* nei principali mercati finanziari, con 1.300 miliardi di euro di asset amministrati, che rappresentano quasi 3.000 case di gestione e lavora con oltre 860 distributori domiciliati in 62 Paesi. Fondata nel 1826, Banca Aletti, è la banca private e il centro di investimento del Gruppo Banco BPM. La mission di Banca Aletti è custodire, gestire e valorizzare il patrimonio nella sua accezione più ampia. La solidità dei modelli di asset allocation e di analisi, un approccio orientato ai bisogni e alla comprensione dei clienti e la qualità e preparazione dei banker e dei professionisti interni, permettono di offrire un modello di servizio unico e distintivo sul mercato italiano denominato BA3: Banca Aletti, Behavioral Advisory e Banca Assieme che, grazie alle più avanzate teorie in ambito di finanza comportamentale, integra il modello relazionale fondato sulla direttiva MiFID. In questo modello la figura del private banker e consulente finanziario è centrale come la presenza di un team di specialisti di sede con competenze multidisciplinari, ai quali si aggiungono una società fiduciaria (Aletti Fiduciaria) e una banca svizzera (Banca Aletti Suisse). La collaborazione con la struttura Corporate e Investment Banking di Banco BPM, che coordina anche l’attività di Banca Akros, completa l’offerta dei servizi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
Pagina
17
15/01/2026
Petrolio e metalli in retromarcia: l’Asia scarica i “beni rifugio”
Petrolio, oro e argento in calo sui mercati asiatici: il tono più cauto di Donald Trump su...
15/01/2026
Wall Street giù, Asia apre mista: tech e yen sorvegliati
Chiusura negativa a Wall Street con banche e Big Tech sotto pressione. In Asia apertura mi...
14/01/2026
Webuild conquista Riyadh: maxi appalto da 2,8 miliardi per la metro
Webuild vince a Riyadh un maxi appalto da 2,8 miliardi di dollari per l’estensione della R...
14/01/2026
Davos sotto assedio: Trump porta l’America First nel tempio del mondo
A Davos 2026 Trump arriva con la maxi-delegazione Maga: bilaterali, dazi, energia e big te...
14/01/2026
Banche centrali in trincea: Trump attacca Powell, il mondo reagisce
Bce, Bank of England e le grandi banche centrali difendono Jerome Powell dagli attacchi di...
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
Trovati 116 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia