Afghanistan: i talebani vietano alle donne di andare in palestra

- di: Redazione
 
I talebani stanno vietando alle donne afghane di frequentare le palestre. E' solo l'ultimo editto - ufficializzato da un funzionario del regime - con il quale gli integralisti, che hanno preso il potere lo scorso anno, reprimono i diritti e le libertà delle donne in Afghanistan.

Afghanistan: i talebani vietano alle donne di andare in palestra

Dall'agosto del 2021, quando presero possesso anche della capitale Kabul, i talebani hanno bandito le ragazze dalle scuole medie e superiori, nonostante le promesse iniziali al Paese, limitato la presenza delle donne nella maggior parte dei campi di lavoro e ordinato loro di indossare abiti tradizionali, che le coprono dalla testa ai piedi. Un portavoce del Ministero della virtù e del vizio ha affermato che il divieto è stato introdotto perché le persone stavano ignorando gli ordini di segregazione di genere e che le donne non indossavano l'hijab o il copricapo richiesto. Le donne sono bandite anche dai parchi pubblici.

Mohammed Akef Mohajer, un portavoce nominato dai talebani per il Ministero del Vizio e della Virtù, ha affermato che il gruppo ha "fatto del suo meglio" negli ultimi 15 mesi per evitare di chiudere parchi e palestre per le donne, ordinando giorni della settimana separati per uomini e donne accedere o imporre la segregazione di genere.

"Ma, sfortunatamente, gli ordini non sono stati rispettati e le regole sono state violate e abbiamo dovuto chiudere parchi e palestre per le donne", ha detto Mahjer. “Nella maggior parte dei casi, abbiamo visto uomini e donne insieme nei parchi e, sfortunatamente, l'obbligo di indossare l'hijab non è stato osservato. Quindi abbiamo dovuto prendere un'altra decisione e per ora abbiamo ordinato la chiusura di tutti i parchi e le palestre per le donne".
Le squadre talebane inizieranno a monitorare gli stabilimenti per verificare se le donne li stanno ancora utilizzando, ha affermato.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
2
10/01/2025
In Venezuela la tensione ha raggiunto livelli critici con l’insediamento, che avverrà oggi...
10/01/2025
A poco più di un mese dalle elezioni anticipate del 23 febbraio 2025, la Germania si trova...
09/01/2025
La geopolitica incontra l’ironia nelle parole di Claudia Sheinbaum, prima donna a guidare ...
09/01/2025
A due giorni dall'insediamento del nuovo presidente venezuelano, previsto per il 10 gennai...
08/01/2025
La Groenlandia torna al centro delle tensioni geopolitiche internazionali, e questa volta ...
08/01/2025
Donald Trump torna a far parlare di sé, e questa volta il suo bersaglio è il vicino setten...
Trovati 25 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli