• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Arresti e sparizioni in Venezuela, escalation della repressione. La faccia criminale del regime Maduro

- di: Bruno Coletta
 
Arresti e sparizioni in Venezuela, escalation della repressione. La faccia criminale del regime Maduro
Raid repressivi e arresti mirati
A due giorni dall'insediamento del nuovo presidente venezuelano, previsto per il 10 gennaio, il governo intensifica le misure repressive contro attivisti politici e membri di organizzazioni non governative. Secondo il Comitato per la libertà dei prigionieri politici, almeno 15 persone sono state arrestate in 48 ore in diverse regioni del Paese. Tra le vittime, Rafael Tudares, genero del direttore dell'ONG Espacio Público, Carlos Correa, e l'ex candidato alla presidenza Enrique Márquez.
Nello stato di Trujillo il regime ha sequestrato attivisti come Francisco Briceño Graterol e Marianela Ojeda, leader del partito Vente Venezuela di María Corina Machado. Arresti mirati anche a Lara, Falcón e Bolívar, dove si denuncia la scomparsa di Francisco Carriello, esponente di Alianza Bravo Pueblo.

Caso Correa: sparizione forzata di un giornalista
L'arresto di Carlos Correa, direttore dell'ONG Espacio Público, è emblematico dell'attuale clima repressivo. Correa è stato sequestrato da uomini non identificati e la sua ubicazione resta sconosciuta. La moglie, Mabel Calderín, ha lanciato un allarme pubblico: “Mio marito necessita di trattamenti medici complessi, il suo stato di salute è a rischio”.
Secondo la Commissione interamericana dei diritti umani, il caso Correa rientra in una più ampia strategia di "terrorismo di Stato" contro giornalisti e difensori dei diritti umani. Nel solo 2024, 14 reporter sono stati detenuti arbitrariamente.

María Corina Machado: “Domani ci abbracceremo tutti”
Di fronte alla crescente repressione, la leader dell'opposizione María Corina Machado ha convocato una manifestazione pacifica a Caracas. Machado ha indicato quattro punti di incontro strategici e ha invitato i cittadini a vestirsi con i colori della bandiera nazionale. “Venezuelani, serenità e fermezza. È finita. Domani ci abbracceremo tutti!”, ha dichiarato su X, esprimendo speranza e determinazione.

Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720