• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

ADA Event: il futuro dell'Autodemolizione passa dal rinnovamento tecnologico

- di: Redazione
 
ADA Event: il futuro dell'Autodemolizione passa dal rinnovamento tecnologico

Si è tenuto a Torino, presso il Museo Nazionale dell'Automobile, il convegno ADA Event 2024 dal titolo Il futuro dei centri di raccolta per gli end-life-vehicle – Avanzamento tecnologico e raggiungimento degli obiettivi”.

ADA Event: il futuro dell'Autodemolizione passa dal rinnovamento tecnologico

Sono intervenuti diversi rappresentanti del mondo scientifico e di imprese ed esperti del settore, discutendo delle strategie per affrontare le sfide di un comparto che deve necessariamente virare con forza sempre maggiore verso la transizione ecologica..

Anselmo Calò, Presidente dell'Associazione Demolitori di Autoveicoli, ha dichiarato: 
La nuova normativa che entrerà in vigore con ogni probabilità nel 2026 è destinata a stravolgere il business dell’autodemolizione come lo abbiamo conosciuto sino ad oggi, chiedendo ad ogni singolo operatore di raggiungere il target di recupero dell’85%. Per farlo gran parte delle imprese ancora lontane dall’obiettivo non avranno alternativa a investire sulla tecnologia per rinnovare i propri impianti per renderli così più performanti e a digitalizzare il proprio business ampliando l’offerta sul mercatoattuale contesto e l’ormai prossima normativa richiedono a tutti gli operatori, e soprattutto a quelli più ‘tradizionali’, di cambiare visione del proprio business, con particolare riferimento anche alla fase di rivendita dei pezzi di ricambio che dovrà articolarsi in modo efficace anche online, ampliando il mercato di riferimento e superando i limiti territoriali. Un’evoluzione, quella dell’offerta online, che a cascata si ripercuoterà sulle diverse fasi delle attività del demolitore che dovranno essere ripensate”.

A questo intervento si è aggiunto anche quello del professor Francesco Zirpoli, Direttore del CAMI (Ca’ Foscari), che si è concentrato sull'argomento della trasformazione dell'industria automotive, sottolineando come i confini  dell'industria e della catena di valore vadano verso una riconfigurazione e approfondendo dinamiche della produzione industriale (in particolare la nuova geografia produttiva europea).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
18/12/2025
Stellantis accelera sull’innovazione: a Bruxelles 62 veicoli, debutti elettrici e concept visionari
Al Salone 11 marchi del gruppo: anteprime europee, concept car e nuovi modelli per city ca...
18/12/2025
Honda rallenta tra Giappone e Cina: i chip tornano a dettare legge
Honda programma nuovi stop produttivi tra fine dicembre e inizio gennaio per la carenza di...
17/12/2025
Automotive UE 2035: Flessibilità sì, ma neanche tanta
Automotive UE 2035: Flessibilità sì, ma neanche tanta
16/12/2025
UNRAE: appello alla chiarezza normativa per il settore automotive
UNRAE: appello alla chiarezza normativa per il settore automotive
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720