Parco archeologico del Colosseo: inaugurata una nuova Casa dell'Acqua del Gruppo ACEA

- di: Redazione
 
È stata inaugurata una nuova Casa dell’Acqua del Gruppo ACEA, situata nei pressi della via Sacra, nel tratto che conduce dal Colosseo al complesso del Foro Romano-Palatino, a 10 anni esatti dalla nascita del progetto lanciato per invitare cittadini e turisti a un uso responsabile della risorsa idrica.
Per l'occasione erano presenti l’Assessora ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini, la Vicepresidente del I municipio Alessandra Sermoneta, la Direttrice del Parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo e la Presidente del Gruppo ACEA Barbara Marinali.

Colosseo: inaugurata una nuova Casa dell'Acqua del Gruppo ACEA

Le strutture sono dotate di prese di alimentazione elettrica per la ricarica di cellulari e tablet e sono geolocalizzate da una app creata dal Gruppo, ACEA Waidy Wow, che consente facilmente di individuare il punto idrico più vicino e controllare anche il proprio livello di idratazione. Sono collocate vicino a luoghi di aggregazione o accanto a siti di interesse turistico, vicino alle fermate della metropolitana, nei pressi di piazze e parchi, oppure in luoghi ad alto valore simbolico, come davanti all’ingresso del Colosseo (dal lato della fermata della metro B) e nei pressi dell’Arco di Costantino.

Ornella Segnalini, Assessora ai Lavori pubblici di Roma Capitale, ha dichiarato: “L’inaugurazione di una nuova casetta dell’acqua è una buona notizia. Appena due mesi fa abbiamo installato, proprio nell’area del Colosseo, tre nuovi nasoni e oggi proseguiamo l’impegno, con una nuova tecnologica casetta dell’acqua. Roma Capitale e ACEA sono sul campo per la cura della città che passa anche attraverso innovazioni che, come in questo caso, contribuiscono al benessere di tutti e alla tutela ambientale, in particolare in un’area così di pregio e intensamente visitata”.

Barbara Marinali, Presidente del Gruppo ACEA, ha commentato: “Il progetto delle Case dell’Acqua compie dieci anni e rappresenta un importante segnale di attenzione alle esigenze del territorio, dei cittadini, dei turisti e dei pellegrini anche in vista del prossimo Giubileo. Da sempre infatti il Gruppo ACEA coniuga la storia con l’innovazione e la sostenibilità, non solo a Roma ma in tutti i territori in cui è presente e in tutti gli ambiti in cui opera, anche in un’ottica di diffusione della cultura della tutela dell’ambiente e delle risorse”.

Alfonsina Russo
, Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, ha concluso: “L’impegno per l’eco-sostenibilità dell’ambiente è un obiettivo che il PArco archeologico del Colosseo ha nella propria mission e nel più ampio ed esteso progetto PArCo Green. Il posizionamento della nuova casina dell’acqua in un punto così strategico per i flussi turistici che accedono al Parco o che transitano sulla Piazza del Colosseo rappresenta, inoltre, un ulteriore momento di proficua collaborazione e di condivisione di intenti tra le istituzioni, in quanto offre un servizio irrinunciabile per il pubblico, e si pone come deterrente per fenomeni di rivendita illegale, oltre che offrire al visitatore un importante servizio soprattutto nel periodo estivo con le sempre più alte temperature”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 14 record
Pagina
1
12/07/2024
Guide turistiche, Federagit Confesercenti: "Da domani in vigore riforma con sanzioni per a...
12/07/2024
Terzo Settore, UniCredit: premiati 20 progetti sociali grazie alla raccolta solidale “Dono...
12/07/2024
Estate 2024, Federconsumatori: vacanze all’insegna dei rincari
12/07/2024
ITA Airways e Croce Rossa Italiana: accordo per formazione e sensibilizzazione su temi di ...
11/07/2024
Legambiente, gli affari d'oro delle ecomafie: 8,8 miliardi, 4 illeciti ogni ora
11/07/2024
Affitti brevi, Tar Toscana dichiara decaduta la norma sullo stop nel centro storico di Fir...
Trovati 14 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli