A2A: lancia il piano "Life Caring" a supporto della genitorialità dei dipendenti

- di: Redazione
 
A2A ha lanciato un piano a sostegno della genitorialità dei suoi dipendenti: il progetto, denominato "Life Caring" prevede investimenti per 120 milioni di euro fino al 2035, ennesima dimostrazione dell'impegno del Gruppo a supporto della natalità, problema da affrontare con rigore nel nostro Paese. Un piano a supporto della genitorialità dei dipendenti che prevede investimenti per 120 milioni di euro al 2035.

A2A: lancia il piano "Life Caring" a supporto della genitorialità dei dipendenti

Uno studio dell'Università Bocconi, realizzato col supporto di A2A e denominato “La natalità e le sfide della genitorialità in Italia: il ruolo delle aziende per un nuovo modello di welfare sostenibile” ha sottolineato il lento calo demografico dell'Italia, Paese in cui la fecondità è ai minimi storici e che nel 2080 ospiterà residenti fino a 45,8 milioni.

L'analisi studia le dinamiche che hanno portato a questo dato e alla crescita del numero degli anziani (come scelte personali e il cambiamento delle condizioni socio-economico-culturali).


Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A (nella foto), ha dichiarato: "Il crollo demografico è una delle sfide più urgenti e complesse che l’Italia deve affrontare. Anche su questo tema siamo consapevoli che le aziende hanno una responsabilità sociale a cui non possono sottrarsi e per questo, nel nostro nuovo Piano Strategico al 2035, abbiamo stanziato 120 milioni di euro per sostenere i nostri colleghi nel percorso di crescita dei propri figli, o nei loro progetti futuri di genitorialità. Ad esempio abbiamo previsto un contributo annuale fino a 3.250 euro per i primi 3 anni di vita del bambino. Per il futuro del Paese è importante che realtà come A2A contribuiscano a supportare la pubblica amministrazione nel portare avanti politiche che garantiscano le migliori prospettive alle persone. L’auspicio è che la nostra esperienza possa essere di esempio per favorire un cambio culturale su questi temi".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli