La tendenza dei consumatori ad abbonarsi a servizi cresce in vari settori come il retail e il food e quindi aumenta di pari passo anche la sfida per la gestione dei loro pagamenti: il mercato globale degli abbonamenti è in costante crescita e si prevede che raggiungerà l'impressionante cifra di 406 miliardi di dollari entro il 2025. Per questo motivo, Visa, tra i leader mondiali dei pagamenti digitali, ha annunciato il lancio di Subscription Manager, un nuovo servizio integrato rivolto alle istituzioni finanziarie, per offrire ai titolari di carta Visa un modo semplice e conveniente per tenere traccia dei loro abbonamenti, direttamente “in palmo di mano”.
“La gestione degli abbonamenti può sembrare un labirinto e i consumatori talvolta si sentono intrappolati in un vortice di addebiti - ha dichiarato Stefano M. Stoppani (nella foto), Country Manager di Visa -. Il nostro obiettivo è semplificare questo processo e garantire che i titolari di carta sappiano esattamente dove va a finire il loro denaro e quando.”
Dato che i consumatori si trovano spesso a gestire più abbonamenti su più applicazioni, districarsi tra le condizioni specifiche di ogni piattaforma può potenzialmente portare ad addebiti indesiderati anche dopo la cancellazione dell’abbonamento. Il nuovo servizio Subscription Manager di Visa riunisce i dettagli dei pagamenti ricorrenti in un unico luogo, consentendo ai titolari di carta di controllare dove sono memorizzati i dati della loro carta, visualizzare quali sono i pagamenti ricorrenti addebitati e annullarli.
Per andare incontro alle crescenti aspettative dei consumatori rispetto a pagamenti digitali sicuri e fluidi, è fondamentale che gli issuer rimangano al passo. Uno studio Visa di prossima pubblicazione conferma questa tendenza, rivelando che il 63% dei consumatori intervistati si sente a proprio agio in un futuro interamente basato sul denaro digitale. La rapida introduzione di nuovi strumenti e servizi finanziari digitali sta favorendo questo cambiamento, dal momento che i consumatori si affidano sempre più spesso ad app e mobile wallet per gestire le proprie finanze. Lo stesso studio ha inoltre evidenziato che oltre la metà dei consumatori intervistati ha adottato un mobile wallet nel corso dell'ultimo anno.
Subscription Manager è attualmente in fase di introduzione sul mercato in diversi Paesi, inclusa l’Italia. Per maggiori informazioni su questo servizio, sulle soluzioni issuing di Visa e altri servizi a valore aggiunto, è possibile consultare il sito dedicato.