UniCredit sottoscrive minibond "sostenibile" da 16 milioni di euro emesso da Minerali Industriali Srl

 
UniCredit ha sottoscritto un prestito obbligazionario (minibond) "sostenibile" da 16 milioni di euro emesso da Minerali Industriali Srl, azienda novarese che opera nel settore minerario.

Il prestito obbligazionario, della durata di 6 anni, è destinato a supportare il piano di investimenti in sostenibilità già avviato dall'azienda. Più nel dettaglio l'operazione prevede ulteriori benefici in termini di tasso per l'azienda al miglioramento del rating di sostenibilità-ESG di Minerali Industriali (rating elaborato dall'agenzia internazionale EcoVadis).

Il gruppo Minerali Industriali nasce dalla fusione di due gruppi storici italiani del settore minerario/estrattivo: Maffei attiva dai primi del 900 e Gruppo Minerali in attività dagli anni '70. È presente in Italia, Europa, Asia, Nord Africa, Centro e Sud America. Complessivamente il Gruppo conta 270 addetti in Italia e circa 350 all'estero producendo e commercializzando circa 3,5 milioni di tonnellate di materie prime all'anno. I settori di business in cui opera sono estrazione, trattamento e commercializzazione di materie prime quali sabbie, feldspati, argille e caolino destinate alle industrie del vetro, della ceramica, dei sanitari, delle pitture e vernici, così come riciclo e recupero di scarti industriali non pericolosi e prodotti innovativi per l'utilizzo in ambito sportivo e tempo libero. In ultimo, ricerche geologiche e minerarie, progettazione e realizzazione di macchine ed impianti per il settore minerario e per il recupero di rifiuti industriali non pericolosi.

"Questa operazione - ha commentato Luca Milanesi, Responsabile Imprese Nord Ovest di  UniCredit Italia - ci consente di essere ancora una volta partner di riferimento per un'importante impresa di questo territorio. Tra le forme di finanziamento innovative con cui sosteniamo le aziende i minibond consentono un primo accesso al mercato dei capitali e permettono di realizzare i loro progetti di investimento e innovazione. Minerali Industriali è una solida realtà imprenditoriale che ha avuto il merito di abbinare una forte presenza internazionale con un'elevata attenzione ai temi della sostenibilità, in un percorso di transizione ecocompatibile e verso un'economia attenta anche ai temi ESG".

"Siamo lieti di poter continuare la collaborazione con UniCredit nel campo dei minibond - ha commentato Dario Manzoni, CFO di Minerali Industriali - e questa operazione rappresenta un'interessante opportunità di evidenziare i risultati raggiunti dal nostro Gruppo nello sviluppo sostenibile ed economia circolare, con un indirizzo strategico mirato ad un sempre maggiore impegno nelle tematiche ESG".
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
17
22/07/2024
Il Presidente della Repubblica dell’Angola incontra l’AD di Eni Claudio Descalzi
22/07/2024
Trasporti: apertura della nuova tratta metro "Nesima-Monte Po" a Catania
22/07/2024
Servizio civile ambientale, Ministri Abodi e Pichetto: altri 7 milioni di euro per ulterio...
22/07/2024
Moneyfarm - Il ritiro di Biden: implicazioni per i mercati e reazioni degli investitori
22/07/2024
IG Italia - Biden si ritira dalla corsa presidenziale, poco impatto sui mercati
Trovati 113 record
Pagina
17
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli