A cento anni esatti dall’edizione del 1924 la fiamma di Olimpia torna ad ardere nelle strade di Parigi per la 33esima edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Anche il Gruppo Fs sarà presente per sostenere gli atleti azzurri, quale Premium Partner di Milano Cortina 2026, dell’Italia Team e dell’Italia Paralympic Team. Una partnership che rappresenterà l’inizio di un viaggio che dalla capitale francese condurrà FS fino a Milano Cortina 2026, le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali che si svolgeranno in Italia.
Casa Italia, il Gruppo FS sostiene gli atleti azzurri alle Olimpiadi 2024
Il Gruppo FS ha prodotto, per celebrare questa unione tra Giochi Estivi e Invernali, il video “Il viaggio è iniziato” che sarà proiettato in diversi spazi di Casa Italia, ospitata nella cornice di Pré Catelan, il padiglione in stile Napoleone III immerso nel parco più vasto della città, il Bois de Boulogne.
Pré Catelan è un luogo iconico dei Giochi, visto che nel 1894, Pierre de Coubertin brindò qui alla nascita dei Giochi Olimpici Moderni, dando vita ad una storia di sport e valori che arriva fino ai giorni d’oggi. Sarà qui, inoltre, che Frecciarossa di Trenitalia presenterà il momento Medal Moment, ovvero la premiazione delle atlete e degli atleti Italiani che si saranno aggiudicate le ambite medaglie Olimpiche nelle varie discipline.
Gli atleti cercheranno di vincere una delle 329 medaglie d’oro in palio fino all’11 agosto, mentre da mercoledì 28 agosto a domenica 8 settembre saranno gli atleti Paralimpici ad essere i protagonisti dello sport mondiale. In tutto gli atleti Olimpici italiani saranno ben 403, 209 uomini e 194 donne, una partecipazione record. La delegazione Paralimpica azzurra sarà la più numerosa di sempre: 140 atleti impegnati in 17 discipline.
La vicinanza alla delegazione azzurra sarà anche valorizzata da alcuni contributi video che saranno diffusi durante le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Parigi 2024 sulla pagina Instagram del Gruppo FS e di FSNews.
La cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 è prevista questa sera alle 20.24 al Trocadéro. Un’ora prima prenderà avvio la Parata delle Nazioni, che vedrà 94 imbarcazioni navigare lungo la Senna, partendo dal Pont d'Austerlitz e percorrendo tutti i luoghi più noti della capitale francese, da Notre-Dame, al Louvre, dal Museo d'Orsay al Grand Palais sino ad arrivare sotto al simbolo parigino per antonomasia: la Tour Eiffel.