Confcommercio: “bene le modifiche al concordato preventivo biennale”

 
Il Consiglio dei ministri ha approvato il 26 luglio scorso un decreto correttivo della riforma fiscale che interviene in particolare su scadenze e concordato preventivo biennale. In particolare, ha spiegato il viceministro dell'Economia Maurizio Leo, si procede ad "una ridefinizione dei termini per la presentazione delle dichiarazioni, spostando al 31 ottobre la scadenza per l'invio delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi e all'Irap". Sul concordato preventivo biennale "viene introdotta un'imposta sostitutiva (flat tax) sul maggior reddito concordato, con aliquote variabili dal 10 al 15 per cento in relazione al punteggio Isa". 

Confcommercio: “bene le modifiche al concordato preventivo biennale”

“Bene le modifiche apportate al concordato preventivo biennale, anche sulla scorta delle richieste da noi avanzate al Governo e, nel corso dell’audizione, alle Commissioni parlamentari competenti”: così Confcommercio sul decreto correttivo della riforma fiscale. In particolare, la Confederazione apprezza soprattutto l’imposta sostitutiva sul differenziale tra il reddito dichiarato e il reddito concordato in base all’affidabilità fiscale del contribuente sulla base del punteggio ISA conseguito e la maggiore flessibilità in uscita dal concordato preventivo biennale, che riduce dall’attuale 50% al 30% lo scostamento di reddito e di valore della produzione ai fini Irap che legittima l’uscita,

Altri interventi giudicati positivamente sono la semplificazione della modalità di calcolo dell’acconto e il riconoscimento delle perdite su crediti fra i componenti straordinari che possono essere considerati a riduzione del reddito concordato.

“Particolare apprezzamento”, infine, per la possibilità di poter effettuare i versamenti anche oltre il 31 luglio 2024 maggiorandoli dello 0,4%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 37 record
Pagina
1
10/01/2025
A Gaza morti sottostimate, sarebbero già più di 70.000
10/01/2025
Milano, incendio in azienda solventi a Rho: tre operai feriti
10/01/2025
Sciopero oggi 10 gennaio, primo venerdì nero del 2025 per trasporti e scuola
09/01/2025
Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato
09/01/2025
ENIT alla Vakantiebeurs: il turismo outdoor italiano protagonista del panorama internazion...
09/01/2025
Matteo Gigante, chi è il tennista azzurro per la prima volta qualificato in uno Slam
Trovati 37 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli