• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

UniCredit sottoscrive minibond "sostenibile" da 16 milioni di euro emesso da Minerali Industriali Srl

 
UniCredit ha sottoscritto un prestito obbligazionario (minibond) "sostenibile" da 16 milioni di euro emesso da Minerali Industriali Srl, azienda novarese che opera nel settore minerario.

Il prestito obbligazionario, della durata di 6 anni, è destinato a supportare il piano di investimenti in sostenibilità già avviato dall'azienda. Più nel dettaglio l'operazione prevede ulteriori benefici in termini di tasso per l'azienda al miglioramento del rating di sostenibilità-ESG di Minerali Industriali (rating elaborato dall'agenzia internazionale EcoVadis).

Il gruppo Minerali Industriali nasce dalla fusione di due gruppi storici italiani del settore minerario/estrattivo: Maffei attiva dai primi del 900 e Gruppo Minerali in attività dagli anni '70. È presente in Italia, Europa, Asia, Nord Africa, Centro e Sud America. Complessivamente il Gruppo conta 270 addetti in Italia e circa 350 all'estero producendo e commercializzando circa 3,5 milioni di tonnellate di materie prime all'anno. I settori di business in cui opera sono estrazione, trattamento e commercializzazione di materie prime quali sabbie, feldspati, argille e caolino destinate alle industrie del vetro, della ceramica, dei sanitari, delle pitture e vernici, così come riciclo e recupero di scarti industriali non pericolosi e prodotti innovativi per l'utilizzo in ambito sportivo e tempo libero. In ultimo, ricerche geologiche e minerarie, progettazione e realizzazione di macchine ed impianti per il settore minerario e per il recupero di rifiuti industriali non pericolosi.

"Questa operazione - ha commentato Luca Milanesi, Responsabile Imprese Nord Ovest di  UniCredit Italia - ci consente di essere ancora una volta partner di riferimento per un'importante impresa di questo territorio. Tra le forme di finanziamento innovative con cui sosteniamo le aziende i minibond consentono un primo accesso al mercato dei capitali e permettono di realizzare i loro progetti di investimento e innovazione. Minerali Industriali è una solida realtà imprenditoriale che ha avuto il merito di abbinare una forte presenza internazionale con un'elevata attenzione ai temi della sostenibilità, in un percorso di transizione ecocompatibile e verso un'economia attenta anche ai temi ESG".

"Siamo lieti di poter continuare la collaborazione con UniCredit nel campo dei minibond - ha commentato Dario Manzoni, CFO di Minerali Industriali - e questa operazione rappresenta un'interessante opportunità di evidenziare i risultati raggiunti dal nostro Gruppo nello sviluppo sostenibile ed economia circolare, con un indirizzo strategico mirato ad un sempre maggiore impegno nelle tematiche ESG".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
1
10/12/2025
A Gorizia i dati diventano poesia, Anadol firma il progetto digitale più grande d'Europa
10/12/2025
Eileen Higgins sindaca di Miami, è la prima democratica in 30 anni
10/12/2025
Droga ed estorsioni, blitz a Palermo con 50 arresti
10/12/2025
Trump in Pennsylvania, la battaglia per la riconquista del voto: "Dazi vi renderanno più r...
10/12/2025
Champions, oggi Juventus-Pafos: orario, probabili formazioni e dove vederla
10/12/2025
Gomma-plastica, da sindacati ok a ipotesi rinnovo contratto
Trovati 28 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720