La migliore formazione professionale per tutti i dipendenti del Gruppo. Con quest’intento UniCredit ha inaugurato a Torino la nuova UniCredit University Italy, progetto pilota del che sarà poi esteso a tutti i mercati in cui UniCredit è presente. Un’iniziativa, quella di Unicredit, che assicurerà ai suoi dipendenti lo sviluppo continuo delle proprie competenze professionali e l’adattamento a un mondo in continua evoluzione. Il progetto è stato ideato e sviluppato per consentire a tutti i partecipanti di liberare il proprio potenziale e le proprie capacità, apprendendo quelle competenze critiche che li sosterranno nel corso della loro carriera. Nello specifico, l’obiettivo dell’iniziativa è sia la riqualificazione delle competenze, sia l’aggiornamento professionale dei partecipanti. Ciò permetterà di costruire un team di persone in grado di lavorare in modo più agile, resiliente e adatto al futuro, anche grazie alle relazioni che UniCredit ha instaurato con le più grandi istituzioni a livello mondiale per fornire le migliori strutture di insegnamento e apprendimento. UniCredit University, progettata e sviluppata in collaborazione con la Luiss Business School, offrirà oltre cento diversi percorsi di apprendimento ai dipendenti.
“Attraverso UniCredit University - ha affermato
Andrea Orcel, Group Ceo di UniCredit - continuiamo a investire sulle nostre persone migliorando ulteriormente la nostra offerta formativa attraverso un approccio personalizzato, rivolto sia all’apprendimento che allo sviluppo professionale, applicando le migliori metodologie e facendo leva sul nostro know-how collettivo in modo da poter continuare a far progredire sia le nostre persone, sia le nostre comunità. Sono molto lieto - ha aggiunto - di aver lanciato il nostro progetto pilota universitario in Italia, che sarà poi esteso a tutti gli altri nostri Paesi. La nostra ambizione è quella di essere la banca per il futuro dell’Europa, e possiamo farlo solo sbloccando l’enorme valore che UniCredit ha al suo interno, fornendo ai nostri colleghi gli strumenti necessari per avere successo”.
La nuova UniCredit University Italy è suddivisa in quattro aree di competenza, scelte per l’importanza che ricoprono all’interno di UniCredit: People, Business, Risk e Training by role. Le lezioni saranno erogate di persona o in maniera virtuale da esperti selezionati all’interno e all’esterno della banca, che si alterneranno nei sette training center creati appositamente in ogni Region Commerciale in cui opera la banca e nei circa settanta training point e aule distribuite su tutto il territorio italiano.