Si è spenta la stella di Mick Rock, fotografo e amico delle star della musica
- di: Redazione
Se è vero che l'essenza di una persona è anche nel nome e se c'è un regista ironico a guidare le cose del mondo, il fatto che uno dei fotografi che hanno legato insieme i personaggi più sfavillanti della musica degli anni '70 si chiamasse Mick Rock deve fare riflettere.
E' morto Mick Rock, fotografo e amico delle star della musica
Rock, il fotografo che ha lasciato forse le più belle ed iconiche immagini, spesso private, delle stelle della musica moderna, si è spento oggi all'età di 72 anni. Davanti all'obiettivo delle sue fotocamere sono passati tutte le star del rock, da David Bowie a i Queen, in un elenco in cui figurano anche Lou Reed, i Ramones, ma anche Iggy Pop, Blondie, e, in anni più recenti, Pharrell, The Black Keys, Miley Cyrus, Lady Gaga e Snoop Dogg. Ha anche firmato molte copertine di dischi, l'ultima quella di ''Plastic Hearts'' di Miley Cyrus, nel 2020.
''Coloro che hanno avuto il piacere di esistere nella sua orbita - si legge nella nota - sanno che Mick è sempre stato molto più dell'uomo che ha ritratto gli anni '70. Era un poeta fotografico, una vera forza della natura che trascorreva le sue giornate facendo esattamente ciò che amava, sempre nel suo modo deliziosamente oltraggioso".
"Le stelle - prosegue la nota - sembravano allinearsi senza sforzo per Mick quando era dietro la camera; nutrirsi del carisma unico dei suoi soggetti lo elettrizzava e lo energizzava. Il suo intento sempre intenso. La sua concentrazione sempre totale. Un uomo affascinato dall'immagine, ha assorbito gli esseri visivi attraverso il suo obiettivo e si è immerso nella loro arte, creando così alcune delle più magnifiche fotografie che la musica rock abbia mai visto. Conoscere Mick era amarlo. Era una creatura mitica; il simili di cui non proveremo mai più''.
Le origini di Mick Rock
Rock, inglese di nascita, ha cominciato a fotografare la scena musicale locale a partire dagli anni '60, mentre studiava all'Università di Cambridge, dove ha incontrato Syd Barrett e Chris Jagger, fratello minore di Mick..
Rock è salito alla ribalta negli anni '70 catturando immagini di musicisti tra cui Lou Reed e The Ramones, e il suo lavoro sulle copertine di album tra cui "The Madcap Laughs" di Syd Barrett, "Transformer" di Lou Reed e "Coney Island Baby". "Raw Power" di Iggy e gli Stooges, "Queen II" e "Sheer Heart Attack" dei Queen, "End of the Century" dei Ramones e "I Love Rock 'n' Roll" di Joan Jett.
Rock non era solo il fotografo delle star, di molte di loro era anche amico. Come per Syd Barret, accanto al quale fu nel momento in cui il musicista decise di separarsi dai Pink Floyd, per allontanarsi dalle luci della ribalta. Abile scrittore e fotografo affermato, è stato Rick Rock a fare l'ultima intervista di Barrett, nel 1971, per la rivista Rolling Stone, decenni prima della morte della rock star, nel 2006.
Mick Rock è stato fotografo ufficiale di David Bowie
Per due anni, dal 1972 al 1973, fu fotografo ufficiale di David Bowie, diventato il soggetto di quasi 2.000 scatti intimi del cantante, per un libro che è diventato un tributo postumo al Duca bianco, nel gennaio 2016.