• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Investindustrial acquisisce Hi-Food, leader degli alimenti innovativi

- di: Redazione
 
Investindustrial acquisisce Hi-Food, leader degli alimenti innovativi
CSM Ingredients, detenuta da società di investimento di Investindustrial e leader mondiale nella ricerca e produzione di ingredienti alimentari, ha annunciato oggi l'acquisizione di Hi-Food, leader innovativo specializzato nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti di origine naturale. L'acquisizione è una continuazione della strategia di Investindustrial di plasmare proattivamente il futuro del cibo acquisendo e costruendo aziende innovative e sostenibili nel settore.

Fondata nel 2012 a Parma, in Italia, da Giampaolo Cagnin, Massimo Ambanelli ed Emanuele Pizzigalli - in stretta collaborazione con l'Università di Parma - Hi-Food è cresciuta sviluppando soluzioni innovative nel mondo degli ingredienti funzionali per la piantaindustria alimentare basata e pulita dell'etichetta. Le soluzioni dell'azienda sono caratterizzate dalla presenza di ingredienti selezionati, di origine naturale e privi di additivi chimici. In particolare, gli ingredienti di Hi-Food sono sviluppati attraverso nuovi metodi di trasformazione e con materie prime di origine vegetale che soddisfano la crescente domanda di prodotti sani e nutrizionalmente equilibrati che contribuiscono all'evoluzione sostenibile dell'industria alimentare.

Nell'ambito dell'operazione, gli azionisti di Hi-Food reinvestiranno i loro proventi in CSM Ingredients, assumendo anche ruoli importanti nei settori della R&S e della gestione commerciale. Con questa acquisizione, CSM Ingredients - che ad oggi conta già oltre 1.400 dipendenti, 3 centri di ricerca e innovazione, 8 stabilimenti produttivi e 2 hub open-innovation - compie un ulteriore passo decisivo con la creazione di un ingrediente italiano-tech hub dedicato alla scoperta di soluzioni trasformative per il mondo del food.

Investindustrial: CSM Ingredients acquisisce Hi-Food di Parma


Nei prossimi mesi, Hi-Food completerà la costruzione di uno degli impianti più moderni e avanzati per la produzione e la lavorazione di ingredienti naturali a base vegetale, privi di allergeni e additivi sintetici. Situato a Pilastro di Langhirano (vicino a Parma), il nuovo stabilimento italiano è dotato di un centro di ricerca permanente sull'estrusione high-tech e offrirà alcuni dei servizi di sviluppo e applicazione più avanzati in Europa. L'impianto sarà caratterizzato da un gruppo coordinato di strutture pilota, cucine sperimentali e macchine industriali che saranno in grado di creare prototipi di prodotto e nuovi alimenti con l'obiettivo ultimo di soddisfare le esigenze nutrizionali dei clienti contemporanei e anticipare le tendenze future.

Andrea C. Bonomi, Presidente del Comitato consultivo industriale di Investindustrial, ha commentato: "Siamo lieti che sia stata creata una nuova partnership, con il nostro supporto, tra CSM Ingredients e Giampaolo Cagnin e il suo eccellente team di Hi-Food. La ricerca e sviluppo che contraddistingue Hi-Food fin dalla sua fondazione è un perfetto complemento alla piattaforma industriale che abbiamo iniziato a costruire nel settore degli ingredienti con l'acquisizione di CSM Ingredients nell'aprile 2021. Investindustrial ha assunto un interesse a lungo termine per l'evoluzione dei settori che riguardano la sostenibilità alimentare, come la produzione alimentare, gli ingredienti, gli integratori alimentari, il packaging e le chiusure. Negli ultimi cinque anni, abbiamo effettuato 8 nuovi investimenti in questi settori, investendo 1,5 miliardi di euro in azioni. Quelle aziende hanno a loro volta fatto un altro 11 add-on acquisizioni, e attualmente impiegano un totale di circa 10.300 dipendenti."
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720