Internet, SocialData: i social media influenzano e modellano l'opinione pubblica

- di: Barbara Bizzarri
 
L’analisi “La società italiana raccontata dalle conversazioni web e social. Sentimenti e preoccupazioni di un Paese in costante movimento”, messa a punto da SocialData, società specializzata nell’analisi dei dati, e che sarà presentata domani 1° febbraio 2024 alle 9.00 presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, si propone di rispondere a domande di stringente attualità: come sta cambiando la nostra società? Quali sono le preoccupazioni, i sentimenti e le speranze degli italiani? Lo studio affronta in modo sistematico domande fondamentali su come evolvono i sentimenti, le preoccupazioni e le speranze degli italiani, fornendo una panoramica dettagliata basata sulle conversazioni web e social del 2023. 

Dati che offrono lo spunto per una riflessione che sarà affrontata nei panel dei giornalisti e dei politici quali Luca Ciriani, Adolfo Urso, Francesco Boccia, Maria Elena Boschi, Paola Frassinetti, Emanuele Prisco e il presidente del Senato Ignazio La Russa. Il campionato di calcio è stato il tema in grado di produrre il maggiore volume di interazioni sui social nel 2023: circa 2,8 miliardi, considerando pubblicazioni originali, interazioni, commenti e condivisioni. A seguire, emergono nette le preoccupazioni degli utenti, ma anche la partecipazione sui temi riguardanti la politica con 1,6 miliardi di interazioni.

La premier Giorgia Meloni è il personaggio politico che genera il maggior interesse del 2023: sono, infatti, oltre 253 milioni le interazioni generate nei contenuti che la menzionano esplicitamente. Dietro di lei Matteo Salvini, con 70,5 milioni di interazioni e Elly Schlein con 47,6 milioni. Tra gli altri politici italiani che generano interesse nei canali social e web troviamo Giuseppe Conte, Matteo Renzi, Carlo Calenda, Antonio Tajani, Emma Bonino e Nicola Fratoianni, tutti con un significativo numero di interazioni che riflette il loro impatto nel dibattito pubblico durante l'anno. 

Il lavoro è tra i bisogni sociali più citati su web e social dagli italiani. Nel periodo oggetto della ricerca sono stati rintracciati oltre 11 milioni di contenuti che menzionano il tema specifico, mentre la rabbia è l’emozione più rilevante e riguarda il 31% dei post analizzati. Anche la sicurezza è tra i bisogni sociali più citati con significative interazioni relative ai temi del femminicidio, delle molestie e dello stalking, oltre ai furti, rapine e aggressioni: elementi che riflettono l’incertezza degli italiani e mostrano l'importanza di questi temi nel dialogo pubblico e nel dibattito online.

Per info e accrediti scrivere a info@socialdata.it , i giornalisti si potranno accreditare inviando una email a ufficiostampa@socialcomitalia.com


Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli