• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Inflazione, caro energia frena 2 imprese su 3

- di: UeCoop
 
Inflazione, caro energia frena 2 imprese su 3
La corsa dei beni energetici, dai carburanti alle bollette, frena quasi 2 imprese su 3 (72%) con il boom dei costi per trasporti, riscaldamento, illuminazione e servizi che pesa sulla ripresa economica del sistema produttivo nazionale. È quanto emerge dall’indagine dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) in riferimento agli ultimi dati Istat sulla risalita dell’inflazione nel 2021 trainata dall’andamento dei prezzi dell’energia (+14,1%).

Aumento prezzo dei carburanti fino al 30%

Un balzo al quale ha contribuito anche la stangata sul pieno di famiglie e imprese con il diesel che è aumentato del 20,6% nell’ultimo anno registrando il record dei prezzi dal 2019, con uno shock al rialzo che coinvolge anche la benzina (+18,6%) e il GPL aumentato addirittura del 30%, con i prezzi alla pompa che in alcuni casi, sulla rete autostradale, sfiorano anche i due euro al litro per la benzina.

Si tratta di un impatto rilevante sui costi di produzione, sui servizi e sui trasporti visto che l’85% delle merci che viaggiano su strada, alle quali si aggiungono gli spostamenti pubblici e privati degli addetti delle imprese. Una situazione che pesa su un comparto ad alto impiego di lavoro come la rete delle 80 mila cooperative italiane con oltre un milione di occupati distribuiti più settori produttivi dai servizi alla logistica, dal turismo all’alimentare, dalla sanità alla scuola, dallo sport agli spettacoli.

Il caro energia sta squilibrando tutti i parametri di costo fin qui considerati nei contratti già stipulati per la fornitura di beni e servizi o per la gestione di attività sociali, assistenziali ed educative con enti pubblici e privati con la necessità di adeguare la spesa alla situazione eccezionale che si è venuta a creare.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 46 record
Pagina
7
06/01/2026
Svizzera, cinque anni senza controlli: il caso Crans-Montana
Cinque anni senza ispezioni antincendio in un bar di Crans-Montana: l’ammissione del Comun...
06/01/2026
Venezuela, dopo blitz: è caos. Retromarcia Usa su cartello Maduro
Maduro arrestato e trasferito negli Usa, Caracas blindata e Onu critica l’operazione. Wash...
06/01/2026
Groenlandia, Danimarca rafforza esercito ma Trump ha un piano: eccolo
La Danimarca aumenta la presenza militare in Groenlandia e rafforza il fronte Nato. Intant...
06/01/2026
Sondaggio ISPI: Gli italiani si sentono più europei, gli Usa “cadono”
Il sondaggio ISPI–Ipsos Doxa 2025 mostra un’Italia più diffidente verso gli USA di Trump e...
06/01/2026
Crans-Montana, l’uscita chiusa e la notte del Constellation
Dall’uscita rimasta chiusa ai permessi edilizi, dal video dimenticato ai controlli sotto a...
06/01/2026
Maduro in catene a New York, sfida la corte e accusa gli Usa
Processo a New York per Maduro: si proclama presidente legittimo, parla di rapimento e pri...
Trovati 46 record
Pagina
7
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia