Il Premio Tiepolo 2021 a Francesco Starace e José Manuel Entrecanales

- di: Redazione
 
Francesco Starace (nella foto), Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel e José Manuel Entrecanales, Presidente esecutivo di Acciona, hanno ricevuto ieri sera il Premio Tiepolo 2021, un premio che, dal 1996, riconosce il percorso di imprenditori di successo spagnoli e italiani e il loro importante contributo al potenziamento delle relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi.

La cerimonia di consegna di questo prestigioso riconoscimento, conferito dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) e dalla Confederación Española de las Organizaciones Empresariales (CEOE), sotto gli auspici dell’Ambasciata d’Italia in Spagna, si è svolta a Madrid, lo scorso 13 dicembre, presso il Palazzo di Amboage, sede della rappresentanza diplomatica della Repubblica Italiana, alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali e del mondo economico e imprenditoriale dei due Paesi. In particolare. all’evento hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, la Terza Vicepresidente del Governo spagnolo e Ministra per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica, Teresa Ribera, il Sindaco di Madrid, José Luis Martínez-Almeida, e i Presidenti della CCIS, Marco Pizzi, e della CEOE, Antonio Garamendi.

La giornalista e conduttrice televisiva, Leticia Iglesias, ha dato inizio alla XXIV edizione, ricordando la traiettoria di successo dei due premiati, la vocazione internazionale delle aziende che guidano il loro contributo nel consolidamento delle relazioni economiche tra Spagna e Italia e il loro importante ruolo nella transizione energetica in entrambi i Paesi.

Francesco Starace (Roma, 1955) è dal 2014 Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Enel, la più grande utility integrata d’Europa. Enel opera in più di 30 paesi nel mondo, con una capacità installata di oltre 50 GW di rinnovabili, 75 milioni di utenti finali connessi alle sue reti, essendo l’azienda con la più grande base di clienti retail, circa 70 milioni, con 245 mila punti di ricarica per veicoli elettrici e leader mondiale in demand response, con una capacità di circa 8 GW.

Starace ha dichiarato: “È un onore ricevere questo premio, che sottolinea l’integrazione e lo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali tra Italia e Spagna. Due Paesi che sono partner strategici in diversi ambiti, uno dei quali è la transizione ecologica. Il Gruppo Enel opera da tempo in entrambi i Paesi in modo integrato e con obiettivi e progetti comuni, promuovendo la decarbonizzazione attraverso le energie rinnovabili, l’uso efficiente dell’energia attraverso l’elettrificazione e reti elettriche moderne e resilienti. Gli investimenti previsti per i prossimi anni nei due Paesi rappresentano circa la metà del piano di investimenti del Gruppo Enel, e comprendono importanti progetti nell’ambito del Piano di Ripresa Europeo, che consentirà a entrambi i Paesi di promuovere un’economia più moderna, competitiva e sostenibile, aiutando al contempo la crescita industriale e l’occupazione“.

Da quando Francesco Starace ha assunto la gestione di Enel nel 2014, la società ha incrementato la propria crescita e gli investimenti in Spagna attraverso Endesa. Endesa impiega attualmente circa 9.600 persone, essendo il primo operatore di rete con 12,4 milioni di clienti in Spagna, il secondo operatore in termini di generazione, con 56,1 TWh di produzione e l’impresa con maggiore base clienti per la commercializzazione.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli