Governance e Politiche di Genere. Il Punto con l'On. Cristina Rossello

- di: Redazione
 
Il prossimo 23 Febbraio alle ore 15.00, nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, l’Onorevole Cristina Rossello presenterà il Tavolo Tecnico: “Governance e Politiche di Genere. Il Punto”.

Un Tavolo Tecnico al quale prenderanno parte autorevoli esponenti della società civile, del mondo associativo, che verrà strutturato in un ciclo d’incontri che si svolgeranno presso la Camera dei Deputati per fare il punto sulle politiche di genere, nel quale si analizzerà lo stato dell’arte delle normative in vigore che riguardano la parità di genere aziendale e si discuterà su quali proposte normative in questo momento storico potrebbero essere propedeutiche per accelerare il raggiungimento dell’ obiettivo parità di genere aziendale in Italia.

L’ Importante iniziativa ideata, costituita e voluta proprio da Cristina Rossello vedrà nel tavolo un importante confronto sul tema tra la parlamentare è Con£ndustria, Fondazione Marisa Bellisario, AICEO Associazione Italiana dei Ceo, Nedcommunity, AIGI- Associazione Italiana Giuristi d’Impresa, ADGI- Associazione Donne Giuriste Italia, Fuori Quota, Associazione Premio Internazionale Pro£lo Donna, Donne 4.0, Women Af£nity Network, Consulta Femminile di Milano. Responsabile del Coordinamento Tecnico dei Lavori del Tavolo sarà Florinda Scicolone quale Giurista d’Impresa, Esperta Tecnica di Gender Balance, di Diversity & Inclusion.

Uf£cio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente

Camera dei deputati – Via degli Uf£ci del Vicario n. 21 – 00186 – Roma Sito del Gruppo Forza Italia Camera

https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/

Cristina Rossello

Laureata in Genova con 110 centodecimi e lode, dignità di pubblicazione e menzione di merito negli Annali della Facoltà, è avvocato con studio in Milano, Roma e Bruxelles. Cassazionista.

Esperta di diritto societario, bancario e dei valori mobiliari, è avvocato di società quotate e di rilevanti imprese familiari, membro di collegi arbitrali, ha inoltre esperienza in materia di diritti televisivi e dell'editoria in generale. Ha gestito responsabilità di Commissariamenti e di Amministrazioni giudiziarie di beni sequestrati e confiscati ( Amministratore Giudiziario di Alta Formazione AFAG, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) nonché Curatore di Società.

Si interessa anche di diritto dello sport, con funzioni istituzionali per il CONI.

Autrice di libri e pubblicazioni su riviste di diritto civile e commerciale; di pratica aziendale e su quotidiani economici, ha partecipato e partecipa ai lavori preparatori di riforme legislative in materia di diritto civile, commerciale, societario e sportivo per Commissioni del Senato e della Camera dei Deputati.

Riveste cariche sociali in Gruppi Bancari, Imprese Familiari e Multinazionali.

Membro di Comitati di Redazione di Riviste di Diritto Commerciale nonché di Comitati Scientifici delle principali Associazioni Nazionali delle Aziende Familiari e di Esperti Indipendenti. Membro ed Esponente delle principali Associazioni a sostegno del contributo femminile nell'economia, è ideatrice, promotrice e presidente di Progetto Donne e Futuro.

Membro ed Esponente di Fondazioni e Associazioni per l'arte e per la cultura, in particolare è impegnata per la promozione e lo studio di documenti storici e libri antichi, nonché di scoperte archeologiche di particolare pregio e attiva nel sociale con interventi di solidarietà per anziani, donne in difficoltà e poveri.

Ha conseguito numerosi premi, fra i quali, nel 2007 il Premio di Eccellenza per le professioni della Regione Liguria, nel 2008 il Premio “Savonese dell'anno Il Secolo XIX”, nel 2009 il Premio Internazionale Profilo Donna per l'eccellenza nelle professioni, nel 2010 il Premio Internazionale Expo Luxe Roma 2010 per l'impegno nella professione e per l'eccellenza in ambito patrimoniale. Nel 2011 è stata insignita a Milano del Premio per l'eccellenza e l'etica nella conduzione degli affari per la categoria della lettera “B “ (Business) all'“Alfabeto delle Primedonne di Milano”, nonché del Premio FIDAPA BPW Italy - Donna in Carriera 2011 Savona - per “la serietà e le indiscusse capacità dimostrate nella professione forense, esempio d'impegno e d'eccellenza”.

Selezionata tra le 70 Top “Ready for Board Women” della Professional Women's Association e fra le 165 Top Europe PWA “Ready for Board Women”.
 
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli