• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fire Group raggiunge in anticipo il target di investimenti NPE e completa il 70% degli obiettivi ESG annuali

- di: Francesco Di Stefano
 
Fire Group raggiunge in anticipo il target di investimenti NPE e completa il 70% degli obiettivi ESG annuali
Il Consiglio di Amministrazione di Fire Group, il 1° Gruppo indipendente attivo nella gestione del credito fin dai primi stadi di problematicità, con 5 società operative specializzate su servizi lungo la filiera, ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023 con fatturato di 27,5 milioni di euro e un EBITDA di 4 milioni di euro, in crescita rispetto alle previsioni del piano industriale (+50% EBITDA). Crescono gli acquisti di NPE (non performing exposures), con circa 10 milioni di crediti deteriorati ceduti da due banche locali, prevalentemente secured con controparte retail, SME e corporate, e la sottoscrizione di accordi vincolanti per l’acquisto di ulteriori portafogli NPE che saranno perfezionati nel secondo semestre. Tali operazioni hanno permesso al Gruppo di raggiungere in anticipo il target di investimento diretto previsto per il 2023 dal piano industriale.

Risultati finanziari del 1° semestre 2023

In ambito ESG, Fire ha già portato a termine il 70% degli obiettivi 2023 previsti dalla Roadmap del Gruppo, basata su quattro pilastri: credit management quale leva di sostenibilità per il sistema economico, cura del capitale umano, utilizzo responsabile delle risorse e governance della sostenibilità. Il piano ESG mira, infatti, alla costante integrazione nel modello operativo dei principi di sostenibilità che ne guidano l’operato.  L’attività di credit management evidenzia, tra i risultati principali, l’implementazione di iniziative a favore dell’educazione finanziaria post-debito e una maggiore multicanalità nei contatti con il cliente tramite tool digitali e asincroni (es. chat bot) a favore di un’esperienza di gestione del credito sempre più snella e rispettosa dell’interlocutore in difficoltà con i pagamenti. Rispetto alle altre aree della Roadmap, tra le principali iniziative: la redazione del Piano di Mobilità Aziendale, il collegamento diretto tra incentivazione aziendale e obiettivi di sostenibilità tramite i programmi di MBO e la redazione della policy su Equality, Diversity & Inclusion.

Sergio Bommarito, Executive Chairman e CEO del Gruppo, ha dichiarato: “Gli acquisti di portafogli NPE portati a termine nei primi 6 mesi dell’anno, in accelerazione rispetto a quanto previsto dal piano industriale, mirano a consolidare il nostro ruolo di partner specializzato e di fiducia per le banche nelle operazioni di derisking attraverso la massimizzazione del valore di portafogli granulari - e aggiunge -  Guardiamo con fiducia alla seconda parte dell’anno e proseguiamo al contempo con fermezza nella sempre maggiore integrazione degli obiettivi di business con quelli ESG, dando esecuzione alla Roadmap 2022-24”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
1
20/12/2025
Banco Bpm e il terzo polo: il disegno che va oltre il risiko
Banco Bpm al centro del terzo polo bancario: governo, Mps, indagini e retroscena di un con...
20/12/2025
Generali, il dopo Natixis e la nuova regia dei soci forti
Generali archivia il progetto con Natixis e ripensa la crescita nell’asset management. Sul...
20/12/2025
Rottamazione quinquies, svolta sul tasso: rate al 3% e 9 anni
Manovra 2026: emendamento sulla rottamazione quinquies abbassa il tasso sulle rate al 3%. ...
20/12/2025
CNA: “Per l’Umbria previsioni economiche 2026 con il segno meno”
CNA Umbria: nel 2026 Pil in lieve crescita ma forti segnali negativi su export, occupazion...
20/12/2025
Manovra 2026, 1,3 miliardi per sbloccare gli investimenti 4.0
Il governo rifinanzia con 1,3 miliardi il credito d’imposta Transizione 4.0 nella Manovra ...
20/12/2025
Bankitalia: Pil in crescita moderata fino al 2028
Bankitalia conferma una crescita lenta dell’economia italiana fino al 2028: consumi in rip...
Trovati 107 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720