Consob: Gabriella Alemanno, più donne e più sostenibilità nelle imprese

 
"Valutare l'ipotesi di un nuovo intervento legislativo per favorire la presenza delle donne nelle imprese anche lì dove non ci sono prescrizioni normative", come per esempio nel mondo delle società non quotate in Borsa.

È l'auspicio espresso dalla Commissaria Consob, Gabriella Alemanno, intervenuta oggi in apertura dei lavori del convegno "Soffitti di cristallo e muri di gomma. Leadership femminile e missione Esg", tenutosi stamattina in Consob a Roma in vista della Festa delle Donne, il prossimo 8 marzo.

All'evento hanno partecipato, oltre che il vice-ministro dell'Economia, Maurizio Leo, anche diverse amministratrici delegate nonché le responsabili della sostenibilità in alcune delle principali imprese italiane.

Il confronto ha fatto emergere un consenso unanime sull'esigenza di rafforzare la presenza femminile in azienda a tutti i livelli e di incrementare gli sforzi nel campo della sostenibilità ambientale, sociale e del governo di impresa.

La legge Golfo-Mosca sull'equilibrio di genere negli organi sociali delle quotate ha dato buoni risultati, ha osservato Alemanno. Nel 2011, quando è entrata in vigore la disciplina, la presenza delle donne era al 7%. Oggi, in base agli ultimi dati Consob, è al 43% dei Consigli di amministrazione e al 41% degli organi di controllo delle quotate.

L'intervento legislativo, ha proseguito la Commissaria, è servito a infrangere i soffitti di cristallo a livello di vertice, ma restano ancora i "muri di gomma" ai piani inferiori sotto forma di tante barriere invisibili che limitano la valorizzazione delle donne.

Il maggior coinvolgimento delle donne ha portato benefici, secondo Alemanno, sia in termini di prestazioni aziendali sia in termini di attenzione per i temi della sostenibilità ambientale e sociale, che hanno una rilevanza crescente nelle scelte degli investitori. L'esperienza potrebbe, quindi, essere estesa anche al mondo delle non quotate. Ed è per questo che potrebbe tornare nuovamente utile il ricorso a norme di legge.

Le sfide della sostenibilità ci pongono "di fronte ad un cambiamento epocale che richiede un impegno senza precedenti dei vari attori del sistema", ha concluso la Commissaria Consob, Chiara Mosca. "Alla Consob - ha aggiunto - è attribuito un ruolo chiave per favorire attraverso il mercato dei capitali la canalizzazione degli investimenti privati a supporto della transizione ecologica in Italia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 52 record
Pagina
5
09/01/2025
ENIT alla Vakantiebeurs: il turismo outdoor italiano protagonista del panorama internazion...
09/01/2025
Matteo Gigante, chi è il tennista azzurro per la prima volta qualificato in uno Slam
09/01/2025
Istat, nel 2023 rallenta la crescita economica e diminuisce la produttività
09/01/2025
Report Enpaia-Censis, 70% italiani favorevole a lavorare oltre età pensionamento
09/01/2025
Meloni, stima e rispetto per Belloni,suo percorso non finirà qui
09/01/2025
Sciopero nei trasporti, domani primo venerdì nero dell'anno
Trovati 52 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli