• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Consob: cartolarizzazioni più facili per le banche italiane

 
Cartolarizzazioni più facili per le banche italiane. Gli istituti di credito potranno beneficiare di un’opzione prevista dal regolamento europeo di settore, grazie alla quale vengono superati gli ostacoli normativi che ad oggi hanno limitato l’operatività del sistema bancario domestico. Con ciò potranno liberarsi maggiori risorse per il finanziamento dell’economia reale.

La novità riguarda un tipo di cartolarizzazioni, quelle cosiddette sintetiche qualificate come “Sts” (semplici, trasparenti e standardizzate”), per le quali in base alla disciplina Ue (Regolamento 2017/2402) risulta determinante la correlazione fra il rating delle stesse banche e quello dello Stato di appartenenza.

Su richiesta argomentata della Consob, l’Autorità bancaria europea (Eba, European Banking Authority) ha espresso parere favorevole alla deroga regolamentare (il cosiddetto waiver) per la maggior parte delle banche italiane, che potranno fare ricorso alle cartolarizzazioni sintetiche Sts anche a fronte di un rating non in linea con il livello previsto dalla normativa comunitaria. La Consob, con la sua autorizzazione, ha quindi reso praticabile questa opportunità.

Il provvedimento della Consob facilita le operazioni di cartolarizzazioni sintetiche Sts e “scongela” risorse finanziarie, rendendole disponibili per altri fini con potenziali benefici per il sistema economico.

La delibera entrerà in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
Pagina
4
19/01/2026
Davos: i ceo italiani fiduciosi sul mondo, più cauti su Italia e IA
PwC a Davos: il 62% dei ceo italiani vede crescita globale nei prossimi 12 mesi, solo il 4...
19/01/2026
Bankitalia avverte: consumi giù, risparmio su, salari ancora “corti”
Bankitalia segnala consumi in rallentamento e risparmio in crescita. Pil 2026 stimato a +0...
19/01/2026
Olio extravergine italiano: il maxi piano da 500 milioni decolla
Via al piano nazionale da quasi 500 milioni per l’olio extravergine italiano: più produzio...
19/01/2026
UniCredit finanzia Teike: 73 milioni green per illuminazione pubblica
UniCredit concede un finanziamento green da 73 milioni a Teike per l’illuminazione pubblic...
19/01/2026
Borse Europa giù per i dazi: oro record e spread a 61, Milano -1,3%
Borse europee in calo tra timori di dazi Usa e corsa ai beni rifugio: oro ai massimi, euro...
19/01/2026
Italia scommette su Misurata: il porto che ridisegna il Mediterraneo
Accordo da 2,7 miliardi per il porto di Misurata con MSC e Qatar. L’Italia rafforza la sua...
Trovati 116 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia