Canone Rai in bolletta: dal 2023 l'imposta potrebbe "sparire"

- di: Facile.it
 
Dal 2023 il canone Rai dovrebbe "sparire" dalla bolletta dell'elettricità, dove era stato inserito nel 2016. Lo riporta il quotidiano ItaliaOggi, citando fonti della Commissione europea.

La scelta sarebbe legata agli impegni presi dal Governo Draghi per togliere oneri impropri dai conti energetici. 

Una vera imposta

Il canone Rai, nonostante il nome un po' fuorviante, è una vera imposta. È obbligato a pagarla chi possiede uno o più apparecchi televisivi in luoghi in cui risiede, a prescindere dal fatto che li utilizzi. Quindi il semplice possesso impone il versamento. Con la legge di stabilità del 2016 è stato decretato che sia addebitato solo nella bolletta dell'energia elettrica dell’abitazione di residenza: 90 euro in 10 rate, da gennaio a ottobre.

Gli accordi con l'UE

Se, come sembra, questa voce sparirà (per ricomparire però altrove, chissà dove e come), sarà dovuto al fatto che il Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede, come chiede l'UE, di "non raccogliere tramite le bollette somme che non sono direttamente correlate con l'energia".

Rimozione dell'obbligo

Il quotidiano economico cita un portavoce della Commissione europea: "La decisione di esecuzione del Consiglio sul piano italiano di ripresa e resilienza comprende misure volte a garantire la diffusione della concorrenza nei mercati al dettaglio dell'elettricità. Quindi, ad esempio, questo passa dalla rimozione dell’obbligo per i fornitori di riscuotere oneri non legati al settore elettrico".

Contro l'evasione

L'introduzione in bolletta del pagamento del canone venne presa sotto il Governo Renzi, nel 2016. Prima ogni cittadino pagava con un bollettino dedicato oppure attraverso i conti correnti bancari. L’addebito attraverso le aziende elettriche aveva favorito la lotta all'evasione: nel primo anno l'imposta fu pagata dal 41% in più di contribuenti. Siccome è improbabile che il canone sparisca, è probabile che si tornerà a pagare nel modo utilizzato prima del 2016.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
19
22/07/2024
UniCredit Foundation lancia a supporto dell'istruzione dei giovani "UCF Edu-Fund Platform"
22/07/2024
Cnpr forum, riforma fiscale a misura di contribuente
22/07/2024
SEGRO cede un portafoglio di immobili logistici in Italia per 327 milioni di euro
22/07/2024
“Open Fiber la scelta che ti premia” arriva a Bozzolo
22/07/2024
Autorità Garante della Concorrenza: creata l’Unità Data Science
Trovati 113 record
Pagina
19
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli