• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Canone Rai in bolletta: dal 2023 l'imposta potrebbe "sparire"

- di: Facile.it
 
Dal 2023 il canone Rai dovrebbe "sparire" dalla bolletta dell'elettricità, dove era stato inserito nel 2016. Lo riporta il quotidiano ItaliaOggi, citando fonti della Commissione europea.

La scelta sarebbe legata agli impegni presi dal Governo Draghi per togliere oneri impropri dai conti energetici. 

Una vera imposta

Il canone Rai, nonostante il nome un po' fuorviante, è una vera imposta. È obbligato a pagarla chi possiede uno o più apparecchi televisivi in luoghi in cui risiede, a prescindere dal fatto che li utilizzi. Quindi il semplice possesso impone il versamento. Con la legge di stabilità del 2016 è stato decretato che sia addebitato solo nella bolletta dell'energia elettrica dell’abitazione di residenza: 90 euro in 10 rate, da gennaio a ottobre.

Gli accordi con l'UE

Se, come sembra, questa voce sparirà (per ricomparire però altrove, chissà dove e come), sarà dovuto al fatto che il Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede, come chiede l'UE, di "non raccogliere tramite le bollette somme che non sono direttamente correlate con l'energia".

Rimozione dell'obbligo

Il quotidiano economico cita un portavoce della Commissione europea: "La decisione di esecuzione del Consiglio sul piano italiano di ripresa e resilienza comprende misure volte a garantire la diffusione della concorrenza nei mercati al dettaglio dell'elettricità. Quindi, ad esempio, questo passa dalla rimozione dell’obbligo per i fornitori di riscuotere oneri non legati al settore elettrico".

Contro l'evasione

L'introduzione in bolletta del pagamento del canone venne presa sotto il Governo Renzi, nel 2016. Prima ogni cittadino pagava con un bollettino dedicato oppure attraverso i conti correnti bancari. L’addebito attraverso le aziende elettriche aveva favorito la lotta all'evasione: nel primo anno l'imposta fu pagata dal 41% in più di contribuenti. Siccome è improbabile che il canone sparisca, è probabile che si tornerà a pagare nel modo utilizzato prima del 2016.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
1
15/01/2026
Lara Comi assolta in appello da corruzione, pena scende a un anno
15/01/2026
Roma e Zona 30, per ora niente autovelox fissi: "Multe solo da marzo"
15/01/2026
Sergey Brin diventa terzo uomo più ricco del mondo grazie al boom dell'Ia
15/01/2026
Covid, l'Aspirina frena l'attacco del virus e limita il danno ai polmoni: l'ultimo studio
15/01/2026
Sciopero Atm, oggi 15 gennaio si fermano i mezzi pubblici a Milano: orari e fasce garantit...
14/01/2026
Crans-Montana, aiuto di 10mila franchi alle famiglie delle vittime
Trovati 32 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia