BIP punta sui giovani esperti di Cloud e di Intelligenza Artificiale

 
BIP, multinazionale di consulenza, in partnership con Cefriel, presenta la quinta edizione del Master di II livello in Cloud Data Engineering, riconosciuto dal Politecnico di Milano e rivolto a giovani talenti che desiderano acquisire solide competenze sulle nuove tecnologie cloud per la gestione del ciclo di vita del dato. 

Dopo il successo delle precedenti edizioni, riparte il percorso interamente finanziato da BIP che ha l’obiettivo di formare figure professionali che possano essere promotori di innovazione per dare prova del loro potenziale su progetti stimolanti, all’interno di grandi aziende italiane e multinazionali. Ai partecipanti verrà offerta l’assunzione, sin dal primo giorno, con contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca e la possibilità di svolgere le proprie attività principalmente da remoto. 

In partenza il 22 maggio 2023, il Master ha la durata di due anni e prevede 13 settimane di formazione on line full immersion e, dal quarto mese, il coinvolgimento in attività di business. L’intera didattica segue un approccio hands on verso la materia e la tecnologia ed è curata dai docenti del Politecnico di Milano e di alcuni tra i massimi esperti di Cloud e Architetture Dati del Centro di Eccellenza di BIP xTech.  

“Le possibilità offerte dalla tecnologia di gestione del dato nel cloud e dell’intelligenza artificiale sono dirompenti - afferma Marco Pesarini, Cloud Data Competence Partner di BIP -. Oggi sono innumerevoli le aziende che cercano professionisti esperti in grado di ottenere il massimo rendimento dalle opportunità offerte dalla tecnologia. Per questo, BIP mira a formare Cloud Data Engineers in grado di realizzare progetti che possano costruire soluzioni di valore per le imprese”. 

“La prerogativa di questo master è il perfetto mix tra docenti di estrazione accademica provenienti dal Politecnico di Milano e docenti di estrazione industriale - dichiara il Professor Pierluigi Plebani, Direttore del Master -. Le precedenti edizioni hanno dimostrato come la mutua contaminazione di queste due figure fornisca agli studenti un ventaglio di conoscenze ampio, solido e con uno sguardo anche rivolto all’applicazione pratica delle tecnologie nei contesti di progetto aziendali”. 

“Cefriel progetta e gestisce i Master del Politecnico di Milano relativi alle tematiche tecnologiche, personalizzando i contenuti in base alla figura professionale da formare per ogni singola azienda e garantendo la realizzazione di project work per l’applicazione degli apprendimenti sul campo – dichiara Roberta Morici, Responsabile dei programmi di Formazione di Cefriel–. Le aziende più innovative come BIP progettano Master Corporate per i propri dipendenti come soluzione a molteplici esigenze: attraction di giovani talenti neolaureati, training specialistico di alto livello certificato dal Politecnico di Milano, retention a medio-lungo termine e accelerazione della capacità di generare innovazione ad alto impatto.”
Notizie dello stesso argomento
Trovati 50 record
Pagina
1
20/01/2025
Tumori, Ue estende dostarlimab più chemio in prima linea per carcinoma endometrio
20/01/2025
Djokovic, le scuse di Tony Jones: "Era umorismo, nessuna mancanza di rispetto"
20/01/2025
Stipendi donne e uomini in Italia, le differenze: il report Istat
20/01/2025
Anche l'attivista Jarrar tra le detenute palestinesi liberate
20/01/2025
Giornata del rispetto, Mattarella: "Contro il bullismo in memoria di Willy Monteiro"
20/01/2025
Sinner batte Rune, Jannik avanti negli Australian Open. Anche Sonego ai quarti
Trovati 50 record
Pagina
1