Ad Arca Fondi SGR il prestigioso ''Best Sme Equity Fund'' per il 2021

- di: Redazione
 
Arca Fondi SGR, oltre che successi sul campo, come testimoniano i suoi risultati, continua ad inanellare riconoscimenti. Si è infatti aggiudicata il premio ''Best Sme Equity Fund - Italy - 2021".  Il merito è dell'ottima performance di Arca Economia Reale Equity Italia. Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito da Capital Finance International (CFI), apprezzata rivista economica internazionale che ogni anno, dopo una rigorosa opera di selezione che riguarda decine di potenziali vincitori, premia le persone e le organizzazioni che aggiungono valore alle economie di tutto il mondo.

CFI ha anche confermato ad Arca Fondi, per il sesto anno, il premio come Best Emerging Markets Debt Manager, Europe. Il perché dell'ennesima attestazione ''incassata'' da Arca Fondi è anche conseguenza del fatto che è stata tra le prime società a sostenere l’economia reale e il sistema Italia. E lo ha fatto lanciandonel 2015 Arca Economia Reale Equity Italia. Il Fondo si è peraltro distinto sempre per essersi posto l’obiettivo di valorizzare le aziende di piccole e medie dimensioni con elevate prospettive di sviluppo. Ma anche di incidere sul sistema competitivo del Paese fornendo capitale di rischio per le imprese e i settori più innovativi, in particolare le tecnologie digitali e sostenibili.

Quali sono i criteri utilizzati da Arca Fondi per i suoi interventi? Innanzitutto  un processo di rigorosa selezione delle società che rappresentano l’eccellenza nel panorama dell’imprenditoria italiana e con le migliori prospettive di crescita. E' in questo modo che Arca Fondi punta a generare valore nel tempo sia per il sistema Paese che per i risparmiatori. Quando si parla di risultati, ad Arca Fondi preferiscono fare parlare i numeri. Da quanto è stato lanciato ad oggi, Arca Economia Reale Equity Italia ha registrato un rialzo del 118%, offrendo importanti risultati ai propri sottoscrittori.

Il fondo è dal 2017 disponibile anche in classe PIR, cosa che consente un ulteriore vantaggio, quello di  azzerare l’imposizione fiscale sulle plusvalenze per le quote detenute almeno 5 anni. Un bilancio? Eccolo: grazie a queste performance, confermate con un +28,7% nel primo semestre di quest’anno, il fondo ha raccolto complessivamente oltre 370 milioni di Euro. C'è da essere soddisfatti, come si capisce dalle parole di Ugo Loeser, amministratore delegato di Arca Fondi SGR: "L’investimento in selezionate aziende italiane a piccola e media capitalizzazione è profittevole perché si tratta di imprese che possono offrire prodotti e servizi innovativi, con un’alta vocazione all’export e una forte leadership su specifiche nicchie di mercato, con basso livello di indebitamento e alta redditività. Siamo molto orgogliosi di questo premio perché conferma il nostro impegno nel sostenere l’economia italiana e gli imprenditori eccellenti che abbiamo sul nostro territorio".


Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli