• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Effetto Zalone, i medici: "Dopo il film 'Buen Camino' boom di richieste di visite per la prostata"

- di: AdnKronos
 
Dopo l’uscita dell’ultimo film di Checco Zalone, 'Buen Camino', "si registra un aumento delle visite urologiche di prevenzione". A riferirlo all'Adnkronos Salute è Vincenzo Mirone, responsabile dell’Ufficio Pazienti della Società italiana di urologia (Siu). "Non abbiamo ancora dati numerici precisi - spiega Mirone - ma parlando con colleghi di diversi centri sul territorio, dopo l’uscita del film", in cui Zalone affronta in modo ironico il tema delle patologie prostatiche con la canzone 'Prostata Enflamada', "riscontriamo un incremento delle visite urologiche preventive. Non escludiamo di avviare presto un’indagine per misurare con precisione questo aumento".

Secondo Mirone, parlare di prostata con un linguaggio semplice e accessibile può avere un impatto positivo sulla prevenzione. "Questo dimostra che, se stimolati, anche i maschi iniziano a prendersi cura della propria salute - sottolinea - un po’ come le donne fanno da tempo con i controlli per la prevenzione del tumore al seno. Si tratta, infatti, delle due neoplasie che in Italia registrano il maggior numero di casi e decessi". Il tumore alla prostata "è una delle principali cause di morte oncologica negli uomini: ogni anno si contano circa 40mila nuove diagnosi e 7mila decessi. Da qui – aggiunge Mirone – l’importanza fondamentale della prevenzione".

La Società italiana di urologia accoglie con favore tutte le iniziative che aiutano a superare il tabù ancora presente intorno alla salute urologica maschile, favorendo una maggiore consapevolezza e apertura al dialogo. "Ringraziamo Zalone – conclude Mirone – perché non è facile convincere gli uomini ad andare dall’urologo. Benvenga l’ironia quando aiuta a fare prevenzione".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
3
09/01/2026
Trump, 'Caracas collabora, annullato nuovo attacco'
08/01/2026
Borghi (Lega), "Scostamento? Per sicurezza interna, non per militari al fronte"
08/01/2026
Referendum: Comitato firme, pronti ai ricorsi, anche alla Consulta
08/01/2026
Bernini, riforma Medicina non è un flop, criticità su Fisica
08/01/2026
JTI Italia, Igor Dzaja nuovo Presidente e Amministratore Delegato
08/01/2026
Bce, stabili le attese d'inflazione delle famiglie, peggiorano per la crescita
Trovati 23 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia