Xiaomi annuncia le consegne in Cina del primo veicolo elettrico e vola in Borsa

- di: Redazione
 
Il gigante tecnologico cinese Xiaomi (uno dei leader globali nella produzioni di smartphone) ha annunciato che comincerà a consegnare in Cina, già a partire da questo mese, il suo primo veicolo elettrico, segnando l'ingresso nel settore automobilistico. Non ancora ufficializzato il prezzo del veicolo, che dovrebbe essere annunciato il 28 marzo.
Xiaomi ha anche detto che gli ordini di acquisto della vettura saranno raccolti in 59 suoi negozi, presenti in 29 città cinesi. Dopo l'annuncio le azioni di Xiaomi hanno registrato, alla Borsa di Hong Kong, un balzo di oltre il 10 per cento.

Xiaomi annuncia le consegne in Cina del primo veicolo elettrico e vola in Borsa

L'ingresso ufficiale di Xiaomi nel settore automobilistico, in quello che è il più grande mercato al mondo, arriva in un momento in cui è ferocissima in Cina la lotta tra produttori, come BYD e Tesla, a colpi di sconti anche dell'equivalente di migliaia di dollari.
Quando lo scorso anno fu presentato il veicolo, chiamato Speed Ultra 7, l'amministratore delegato di Xiaomi, Lei Jun, aveva affermato che l'azienda mira a diventare uno dei cinque principali produttori di automobili al mondo.

Il colosso degli smartphone ha dichiarato che investirà 10 miliardi di dollari nel settore dei veicoli nei prossimi 10 anni. Lei ha affermato che l'SU7 è una tecnologia di "super motore elettrico" in grado di accelerare più velocemente di alcuni veicoli elettrici Tesla e Porsche.
Xiaomi (che spera anche che il sistema operativo condiviso dell'auto con i suoi telefoni e altri dispositivi piaccia ai clienti) è uno dei pochi potenziali nuovi concorrenti nel mercato cinese delle auto elettriche ad ottenere l'approvazione delle autorità, mentre si tenta di frenare un'ondata di nuovi operatori.
L'SU7 sarà prodotto da un'unità della casa automobilistica statale BAIC Group in uno stabilimento di Pechino che può produrre fino a 200.000 veicoli all'anno.
Il lancio di Xiaomi Automobile arriva mentre la guerra dei prezzi nel mercato cinese dei veicoli elettrici si sta intensificando.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli