• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Wilier scatta: piano di acquisizione e possibile quotazione in Borsa?

 
Wilier scatta: piano di acquisizione e possibile quotazione in Borsa?
I numeri con cui Wilier si prepara a chiudere questo 2020 sono molto positivi in termini di fatturato e margini, con la famosa azienda produttrice di biciclette che non vuole fermarsi qui e puntare in alto per il futuro prossimo.

Secondo l'analisi fatta dal Sole 24 Ore, l'obiettivo a medio-lungo termine per il brand veneto è quello di istituire un vero e proprio polo internazionale del ciclismo di alta gamma, processo iniziato con l'entrata in società del family office Pamoja Capital che ad inizio agosto ha ottenuto il 38,9% delle azioni. Questo passo e la salita delle entrate, anche grazie la sponsorizzazione della squadra con cui  il ciclista Miguel Angel Lopez ha vinto al Col de la Loze al giro di Francia, possono però essere solo l'inizio.

L'ipotesi è quella di una possibile quotazione in Borsa come specificato anche all'interno del nuovo statuto della società, cammino che per forza di cose passa dal riassetto. E come ricostruito da Radiocor, la famiglia Gastaldello rimarrà al comando dell'azienda nonostante la cessione di quote avvenuta in aumento di capitale, cosa che ha portato 10 milioni di euro nelle casse di Wilier.
Ora il brand punta allo sviluppo dentro e soprattutto fuori i confini italiani, da dove proviene l'80% del suo fatturato, con bene nel mirino i mercati di Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna.

Gli ottimi numeri di questo 2020 (aumento stimato del+15%, con quello di agosto su anno impennato fino a +68%) sono fondamentali per il piano di approdo in Borsa con il Sole 24 Ore che ipotizza una crescita su due livelli: attraverso acquisizioni dirette di Wilier oppure tramite operazioni svolte da Pamoja che poche settimane fa ha siglato un accordo per rilevare una casa di abbigliamento per biciclette di alta fascia.
Il piano ha comunque un termine medio-lungo (il lock up periodo sarebbe di 10 anni) dopo il quale, nel caso di exit, potrebbe concretizzarsi lo scenario di una quotazione in Borsa
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
08/01/2026
Bper e Franciacorta, accordo sul credito: via libera a nuovi finanziamenti per la filiera del vino
L’accordo siglato tra BPER Banca e il Consorzio per la tutela del Franciacorta punta a raf...
08/01/2026
Mercosur, via libera UE al vaglio: export agroalimentare +50%, tensioni tra agricoltori
L’accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur entra nella fase decisiva
08/01/2026
Intesa Sanpaolo finanzia le navi verdi di Grimaldi: 162 milioni per tre PCTC di nuova generazione
Un maxi finanziamento da 162,3 milioni di euro, tre navi “verdi” di nuova generazione, tec...
08/01/2026
Nicola Mottola è il nuovo Chief Financial Officer di Otofarma
Otofarma annuncia l’ingresso in azienda di Nicola Mottola come Chief Financial Office
08/01/2026
Pirelli-Sinochem, governance al bivio: quota al 10% o stop ai voti
Pirelli e Sinochem trattano: riduzione quota al 10%, ABB, bond convertibile o congelamento...
08/01/2026
Snam scommette su Italgas: green bond da 500 mln e buyback
Snam colloca un green bond exchangeable da 500 milioni legato a Italgas e riacquista quasi...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia