WIIT: “Al centro della strategia ESG l’impegno verso gli stakeholder per migliorare gli impatti delle attività e creare valore nel lungo periodo”

- di: Barbara Bizzarri
 
WIIT S.p.A., quotata sul segmento Euronext STAR Milan del mercato Euronext Milan e fra i principali player europei nel mercato dei servizi Cloud Computing per le imprese focalizzato sull’erogazione di servizi continuativi di Hybrid Cloud e Hosted Private Cloud per le applicazioni critiche, ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2022 “Sustainability beyond Cloud”. 

WIIT: “Al centro della strategia ESG l’impegno verso gli stakeholder"

Dal 2022 il Gruppo WIIT rientra nel perimetro di applicazione del D.lgs 254/2016 per la rendicontazione delle informazioni non finanziarie, segnando un ulteriore passo nel percorso di trasparenza e integrazione della sostenibilità in WIIT. Dopo la pubblicazione di tre edizioni del Bilancio di Sostenibilità in un regime di volontarietà, la stesura della prima Dichiarazione consolidata non finanziaria di Gruppo (DNF) ha l’obiettivo di valorizzare le performance e l’avanzamento delle iniziative in merito ai temi di sostenibilità del Gruppo e fornire agli stakeholder una rendicontazione accurata, esaustiva e trasparente dei risultati conseguiti. 

“Intendiamo proseguire nel nostro percorso di espansione societaria con particolare attenzione a indirizzare le risorse verso la creazione di un Gruppo solido e integrato, capace di affermarsi come leader nei servizi Cloud a livello europeo e, allo stesso tempo, nella gestione degli impatti connessi ai temi ESG più rilevanti per il business e per i nostri stakeholders - ha dichiarato Alessandro Cozzi, CEO di WIIT -. Dal 2020, la priorità di WIIT è stata mantenere fede all’impegno assunto attraverso il progressivo raggiungimento dei 18 obiettivi dell’ESG Plan 2030 che, in linea con gli SDGs delle Nazioni Unite, delineano il nostro percorso di sviluppo attuale e futuro.” 

Rientrare nel campo di applicazione della Direttiva sul reporting non finanziario ha comportato l’obbligo di preparare, già dall’esercizio 2022, un’Informativa secondo quanto indicato dal Regolamento Europeo 2020/852 sulla Tassonomia per la Finanza Sostenibile. L’obiettivo del Regolamento è quello di rendere identificabili e trasparenti, per i consumatori e gli investitori, le attività economiche realmente sostenibili. Le imprese soggette all’obbligo di rendicontazione devono descrivere come e in che misura le loro attività economiche sono ammissibili e allineate alla Tassonomia in termini di fatturato, CapEx e OpEx. 

L’impegno di WIIT in materia di sostenibilità si concretizza nell’ESG Plan 2030 di Gruppo che, definito per la prima volta nel 2020, identifica 18 obiettivi misurabili, fissando un orizzonte temporale a 10 anni e ponendo target intermedi al 2025. Nello specifico, la strategia ESG di WIIT si articola attorno a 9 temi materiali, organizzati in cinque pilastri tematici, che definiscono le direttrici dell’impegno ESG di WIIT e riguardano rispettivamente: la sicurezza e la resilienza dei dati; la promozione dell’innovazione; la tutela dell’ambiente; la gestione delle risorse umane. Ognuna di queste traiettorie richiede, prima di tutto, quella che in WIIT si definisce una Responsible Governance & Growth: The Premium Cloud

Nel 2022 WIIT ha raggiunto diversi traguardi: The Premium Cloud, nel 2022 è stata aggiornata l’analisi di materialità secondo le linee guida dei GRI Standards 2021, e sono stati rendicontati i risultati dell’applicazione della Tassonomia. Dall’analisi svolta, WIIT risulta ammissibile per 2 attività economiche per il  settore Information and Communication (8.1 Elaborazione dei dati, hosting e attività  connesse e 8.2 Programmazione, consulenza informatica e attività connesse), allineate  in quota parte ai relativi criteri tecnici: il 92% dei ricavi è risultato ammissibile, di cui 40%  allineato; la quota di CapEx ammissibile è pari al 96% e la quota allineata al 61,4%, mentre  il 78,2% degli OpEx è ammissibile e il 37,4% allineato; WIIT4Data, nel 2022 il Gruppo si è impegnato nell’armonizzazione e integrazione della  Cybersecurity Policy di Gruppo e ha attivato il piano pluriennale di Security Awareness  per dotarsi di tutti gli strumenti necessari per affrontare con tempestività ed efficacia le  minacce cyber.

WIIT è la società del settore Cloud tra i partner SAP che vanta il più alto numero di certificazioni Outsourcing Operations a livello globale contandone al momento 6;  WIIT4Innovation, il Gruppo ha delineato una nuova Innovation Strategy che guarda ai  trend di automation, business focus e cybersecurity. Inoltre, il Gruppo ha partecipato al  Cloudfest, evento più rilevante in Europa del settore di Cloud Computing e vinto il Premio  Speciale CIOsumm.it dei Digital360 Awards, con il progetto di trasformazione digitale  “Kubernetes on Steroids”;  WIIT4Climate, è stato effettuato il calcolo delle emissioni di CO2eq dirette e indirette  (Scope 1 e 2) e dell’intensità energetica (MWh/Petabyte) ed emissiva (ton CO2eq/  Petabyte) delle attività svolte dal Gruppo. Per quanto riguarda lo stoccaggio dei dati, nel 2022 WIIT ha aumentato la capacità interna del +105%, arrivando a stimare un risparmio energetico dei propri clienti pari a 1.548 MWh/anno grazie ai servizi offerti dal Gruppo; WIIT4People, alla luce della continua espansione del Gruppo, nel 2022 la Società si è impegnata nella costruzione di una solida cultura organizzativa, attraverso iniziative come il Cultural Meter, la Qualification Matrix e l’aggiornamento del Jop Path. Inoltre, il Gruppo ha continuato ad investire sulla formazione delle persone, erogando una media di circa 30 ore di formazione per dipendente. 

Anche quest’anno WIIT ha proseguito nel percorso di assessment annuale delle proprie performance di sostenibilità, prendendo parte a diverse valutazioni delle principali agenzie di Rating ESG a livello internazionale con alcune novità interessanti. Ormai al 3° anno consecutivo della collaborazione con Sustainalytics (Morningstar), dalla valutazione finale è emerso che, in continuità con lo scorso anno, grazie alla solida gestione dei temi di sostenibilità prioritari, WIIT presenta un ridotto profilo di rischio ESG, distinguendosi per elevate performance in ambito corporate governance, ricevendo una valutazione di 16.0, pari ad un ESG Risk “Low”. Nel 2022, WIIT è stata sottoposta nuovamente al processo di assessment di Gaïa Research, società francese del Gruppo EthiFinance. In base a quanto elaborato, WIIT ha migliorato la propria performance ESG raggiungendo un punteggio complessivo pari a 71/100, ben 14 punti oltre il risultato del 2019, e 23 punti sopra la media di settore IT. In particolare, nel 2021 il punteggio emerso dall’assessment era pari a 62/100, e nel 2020 a 57/100. Ultimo ma non meno importante, nel 2022 WIIT è stata invitata a partecipare al più complesso e autorevole Corporate Sustainability Assessment di Standard and Poor’s (S&P). Il risultato ottenuto è stato di 35/100, migliorando di +12 rispetto all’unsolicited assessment del 2021. Nonostante in termini assoluti il risultato possa sembrare non promettente, a seguito di un’analisi di benchmark di settore, WIIT si posiziona ben 11 punti al di sopra della media di settore.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli